L’attività preferita dal 95% delle persone che vanno in palestra? Dimagrire. Noi tutti siamo molto attenti alla nostra forma fisica e soprattutto alla linea. Specialmente durante l’inverno infatti ci si mette all’opera per arrivare in perfetta forma alla prova costume di maggio-giugno. Si va regolarmente in palestra, si sudano le proverbiali sette camicie e si cerca di seguire una dieta sana ed equilibrata.
In palestra sono tante le strade da percorrere per seguire un programma che ci faccia raggiungere la perfetta forma fisica. I personal trainer di sicuro vi consiglieranno per bene cosa fare e cosa non fare, ognuno di noi infatti deve seguire una scheda ad hoc. Che esercizi svolgere comunque durante la classica ora di palestra? Ci sono 5 esercizi evergreen, che non muoiono mai, ovvero che possono essere fatti ogni qualvolta lo si desidera. Servono per stimolare il nostro sistema cardiocircolatorio, i muscoli superiore ed inferiori e per migliorare lo stato psico-fisico: tra gli esercizi consigliati vi sono la corsa sul tapis roulant (o una camminata veloce). Si tratta di un allenamento cardio che permette di perdere grasso dalle gambe, tonificandole allo stesso tempo. Se si scelgono inoltre le opzioni di corsa in salita allora le calorie bruciate aumenteranno, così come la fatica. Se siete alle prime armi iniziate con un allenamento moderato, va benissimo anche una camminata veloce, poi, con il tempo, aumentate l’intensità e la pendenza. In media si vanno a perdere circa 350 calorie ad ora.
Un esercizio molto conosciuto, soprattutto dalle donne, è lo step. Si tratta di un’altra attività cardio che mira al dimagrimento e alla definizione di gambe, sedere e cosce, le aree di maggior interesse per le donne. L’allenamento consigliato consiste in due sedute giornaliere da 30 minuti ciascuna, almeno 4 volte alla settimana, in modo da vedere i risultati anche dopo 2-3 settimane.
La cyclette è un must per tutti gli avventori del fitness e permette di bruciare circa 500 calorie l’ora in base all’intensità e alla durata dell’allenamento. Si tratta di un esercizio che può essere svolto comodamente anche a casa, se si possiede una cyclette, magari anche leggendo un libro o guardando un film in televisione.
Un’alternativa è rappresentata dal vogatore. Durante lo sforzo, la frequenza cardiaca aumenta e questo fa in modo che il corpo necessiti di un consumo energetico maggiore e quindi bruci di più. Un’ora di allenamento con il vogatore fa bruciare in media 470 calorie. Si tratta anche di un’attività più completa, visto che vengono impegnate sia braccia che gambe. Lo svantaggio è che i vogatori sono costosi.
Se la cyclette, lo step e il tapis roulant non riescono a farvi venire voglia di andare in palestra, o comunque di esercitarvi, provate allora con attività aerobiche. Negli ultimi tempi le novità in fatti di corsi aerobici sono esponenzialmente cresciuti tra fit boxe, corpo libero, tone up, FTC, pump, gag e tantissimi altri. Trovate quello che vi piace di più, provatelo e vedrete che il vostro fisico vi ringrazierà e vi sentirete più in forma.
Altro esercizio da svolgere in palestra, ma anche a casa, è quello degli addominali, ideali per togliere il grasso dalla pancia e per tonificare tutta la zona addominale. Vi sono molti esercizi da praticare sugli addominali, ad esempio quelli crunch, i crunch inversi, gli addominali obliqui. Per prima cosa si può partire dagli addominali semplici, quelli base insomma, per poi rendere sempre più complicato l’esercizio coinvolgendo anche altre piccole parti della zona.