È la moda del momento, tutti ne parlano, tutti la vogliono fare. Stiamo parlando dello Zumba, o Zumba fitness, un nuovo modo di concepire l’allenamento in palestra ballando e divertendosi.
Vi abbiamo già parlato di questa nuova disciplina qui descrivendovi come viene unita l’attività aerobica con il ballo, un allenamento che diventa quasi una festa dove si segue il ritmo e si fanno numerosi esercizi.
Ma lo Zumba fa dimagrire? La risposta è sì visto che durante un’ora di lezione vengono bruciate fino a 800 calorie. Fa bene alla salute perché scioglie le articolazioni, rassoda i muscoli e aumenta la massa muscolare – permettendo in questo modo il dimagrimento. Per sfruttare al meglio lo Zumba è necessario seguire dei piccoli consigli così da renderlo uno sport perfetto per rimanere in forma, dimagrire e divertirsi a ritmo di musica. Per svolgere un’ora di Zumba non bisogna avere il minimo timore di lasciarsi andare: solo muovendosi senza pensare troppo, magari anche non in modo ortodosso, si bruciano molte calorie. Poi, con il tempo e con un buon istruttore, i movimenti miglioreranno e si ottimizzerà l’allenamento. La timidezza deve essere lasciata fuori dalla porta della palestra, fare Zumba e rimanere bloccati o rigidi è controproducente.
Per bruciare più calorie è bene massimizzare il movimento delle braccia. Ballando è fisiologico che i muscoli più utilizzati siano quelli degli arti inferiori ma questo non significa che le braccia debbano rimanere ferme o statiche. Muovetele a tempo di musica assecondando i movimenti del corpo, o comunque cercate di muoverle molto.
Altro consiglio utile è quello di molleggiare, sempre. Dovrete sentirvi quasi come un boxeur alla Mohammed Alì che saltella per il ring durante tutta la durata dell’incontro. Seguite i consigli dell’istruttore facendo attenzione ad alzare e abbassare le cosce quando si cambiano i livelli. Cercate di imitarlo per bene perché con movimenti profondi i muscoli di gambe, cosce e glutei si rassodano meglio. Prestate molta attenzione ai vostri talloni e alle punte, la loro pressione a terra deve essere massima così che i glutei, contratti, beneficino ancora di più del movimento.
Ultima attenzione è quello di accentuare i movimenti che avete imparato. Lo Zumba va per gradi e i movimenti che apprenderete nelle prime lezioni saranno di sicuro più semplici di quelli che verranno in futuro. Cercate di svolgerli per bene così in modo da bruciare più calorie e pian piano imparerete al meglio anche il resto degli esercizi.
E se proprio non avete tempo o voglia di andare in palestra ma non resistete alla voglia di Zumba provate Zumba fitness Wii, il videogioco che vi permette di praticare lo Zumba direttamente nel vostro salotto di casa. Niente tessere e abbonamenti mensili delle palestre, comprate il videogioco, indossate una tuta e via a scatenarvi dentro casa, magari in compagnia di amici. Lo Zumba fitness Wii può essere anche il motivo per passare una serata diversa a ritmo di musica allenandosi e divertendosi. Il videogioco presenta vari livelli di difficoltà con i quali si possono imparare per bene tutti i movimenti e dopo poco sarete dei veri campioni di Zumba.