Purtroppo è il chiodo fisso di molti, poi con l’arrivo della bella stagione il pensiero diventa ancora più frequente: stiamo parlando del dimagrimento, obiettivo perseguito costantemente da chi ha uno sguardo attento alla forma fisica e al benessere.
Per arrivare in forma all’estate, oltre ad una dieta idonea, è sempre bene accompagnare del sano esercizio fisico. Sono tante le attività da fare e gli sport cui appassionarsi: praticare esercizio ginnico infatti aiuta l’umore, fa dimagrire e rende il nostro organismo più scattante ed energico. Ma la domanda sorge spontanea: che sport praticare per dimagrire e bruciare più calorie?
Chiariamoci subito le idee, una risposta univoca non esiste, ve ne sono molte. Iniziamo dicendo che le discipline “di durata” sono in generale quelle che aiutano a dimagrire maggiormente. La corsa, la piscina, la bicicletta, lo sci di fondo sono infatti delle attività ideali che permettono di bruciare moltissime calorie grazie al coinvolgimento di grandi masse muscolari. Ma per perdere chili bisogna sì fare attività fisica ma a basse intensità di allenamento. Poco e bene dunque per ottimizzare i tempi e la fatica. Per iniziare basteranno due sedute da trenta minuti a settimana, arrivando nel giro di poco tempo a farne quattro a settimana della stessa durata. Seguendo questo allenamento i risultati si potranno vedere in pochi mesi perdendo costantemente peso, accelerando il proprio metabolismo e ritrovando la naturale forma fisica.
Altre attività idonee a perdere peso sono il body building, il sollevamento pesi, le gare di velocità, tutte discipline che necessitano di una concentrazione delle forze in poco tempo: queste fanno consumare meno calorie rispetto a quelle già descritte in quanto lo sforzo, anche se intenso, dura solo pochi secondi. Ciò non significa che il body building non aiuta a dimagrire, anzi. Serve a tonificare i muscoli, all’aumento delle masse muscolari e quindi innalza il metabolismo basale che porta, durante la giornata, a bruciare più calorie.
In generale dunque gli sport aerobici (corsa, bici, piscina) fanno mantenere le pulsazioni cardiache costanti e vanno a prendere energia inizialmente dalle riserve di zuccheri, poi dai lipidi depositati. Quelli anaerobici (body building, sollevamento pesi) si va prima a bruciare il glucosio, poi i grassi ma se l’ossigeno non è più sufficiente si vanno ad intaccare le riserve di zuccheri presenti nei reni, nel fegato e nei muscoli. Questa viene consumata più rapidamente e lo sforzo fisico stimola la concentrazione di acido lattico. Se l’allenamento viene insistito l’acido lattico presente nei muscoli crescerà e avremo la sensazione di affaticamento muscolare.
Per concludere la virtù è nel mezzo. Sia gli sport aerobici che gli anaerobici sono ideali per dimagrire. Sarebbe bene praticarli entrambi, scambiandoli e magari facendo poco di uno e poco dell’altro. Oppure si possono scegliere sport che hanno sia attività aerobica che anaerobica come per esempio il calcio, il basket, la pallavolo, il judo, etc.