Avete bisogno di scaricare le tensioni della giornata? Niente di meglio della Fitboxe, o aerobica boxata. La Fitboxe è una disciplina sportiva che miscela l’aerobica e le arti marziali. Si pratica con un sacco imbottito, proprio come la boxe, al quale bisogna dare pugni e calci, e poi schivate e tanti altri movimenti perfetti per il nostro organismo.
La Fitboxe viene praticata con un sottofondo musicale che aiuta a muoversi a ritmo e a divertirsi. Praticata prevalentemente dalle donne, la Fitboxe aiuta a dimagrire, tonifica i muscoli e ridona capacità motorie al fisico. Durante esercizi di fit boxe vengono infatti bruciate molte calorie (dalle 300 alle 500 in una sola ora di allenamento, in base all’intensità) rassodando e modellando il corpo e prevenendo i disturbi cardiocircolatori.
Gli esercizi di fit boxe prevedono calci al sacco, che permette di modellare i glutei, pugni, che stimola i pettorali, ganci, che aiutano le spalle, montanti, che rassodano i bicipiti; la posizione di guardia invece garantisce la tonificazione di trapezio e deltoide mentre le torsioni che si effettuano nelle schivate vanno ad agire sugli addominali obliqui aiutando il movimento e il rassodamento del girovita.
La Fitboxe è anche definita come emotional fitness: durante gli allenamenti vengono infatti liberate emozioni, ci si sfoga insomma, e l’umore migliora abbattendo lo stress e, allo stesso tempo, si beneficia della forma del fisico che ritrova vigore. Per praticare la Fitboxe è infatti necessaria una buona dose di grinta!
La Fitboxe viene praticata in palestra con lezioni individuali o di gruppo e negli ultimi anni sempre più curiosi si sono appassionati a questa nuova disciplina. Ogni lezione è di circa 45-50 minuti e l’allenamento viene svolto per gradi: si passa dalle fasi più rilassanti dove si fa stretching e riscaldamento a quelle più energetiche dove si sferrano ganci, pugni e calci contro il sacco, per finire poi con lo stretching conclusivo. Sono le donne ad avvicinarsi di più alla Fitboxe proprio per questo binomio di aerobica e arti marziali che non la etichetta unicamente come disciplina di autodifesa o di combattimento. Non c’è infatti contatto fisico, differenza sostanziale con la boxe, e non si indossano i guantoni (generalmente si mettono dei guantini o fasce imbottite a protezione delle mani).