Perdere peso è sempre uno degli obiettivi che ci poniamo quando entriamo in palestra. Ma come fare? Qual è il metodo migliore per allenarsi per bruciare calorie e tornare ad una silhouette degna di questo nome? Sono tanti i modi di allenarsi e spesso non si capisce quale scegliere, all’interno del labirintico mondo degli allenamenti ginnici. La difficoltà sta nel distinguere tra quali sono quelli che vengono promossi (leggi pubblicizzati) e quali invece sono stati accuratamente testati. Ma quali aiutano davvero a perdere peso? E quali sono gli esercizi sbagliati? Vediamo una lista dei 7 errori più comuni che le donne fanno durante l’ora di palestra.
Aspettarsi risultati immediati. Non illudetevi di diventare una modella in una notte. Per perdere peso ci vuole pazienza e dedizione. Magari facendo una dieta equilibrata si potranno vedere risultati più in fretta ma ricordatevi che il corpo ha bisogno del suo fisiologico tempo per rendere visibili i progressi.
Non sollevare pesi eccessivi. Per qualche strana ragione molte donne credono che più sia pesante l’attrezzo che si sta sollevando e più si brucino calorie, quindi più si dimagrisce. Questa concezione è completamente falsa. Per sviluppare i muscoli c’è solo bisogno di seguire gli step e di non sforzarsi oltremodo. C’è anche bisogno di testosterone, che le donne hanno in misura minore rispetto agli uomini. Un buon allenamento permette di avere dei muscoli seducenti ma mai grandi come quelli di un uomo, i livelli di testosterone sono troppo bassi. Per incrementarli naturalmente potete mangiare aglio, perdere peso, dormire abbastanza, fare regolari esercizi, etc.
Non regolare gli attrezzi che si utilizzano. Per svolgere l’allenamento in maniera corretta bisogna utilizzare gli attrezzi nel giusto modo. I vari macchinari infatti non hanno una sola “taglia”, bisogna regolarli in base a chi li usa. Cercate di farlo sempre prima di sollevare pesi.
Ridurre gli esercizi. Altra convinzione diffusa da sfatare è quella di ridurre gli esercizi perché “non servono”. Tutti gli esercizi sono contenuti all’interno di un programma più ampio. Se una donna vuole più addominali non vuol dire che lavorerà solo sugli addominali. Magari dedicherà qualche esercizio in più agli addominali ma dovrà ugualmente svolgere tutti gli altri esercizi rivolti ad altre parti del corpo. Per dimagrire deve essere allenato tutto il corpo, non solo una specifica parte.
Non aumentare la gamma di esercizi. Soddisfatte perché andate tutti i giorni in palestra facendo la solita corsa sul tapis roulant o un altro esercizio cardio? Sbagliato. Se il vostro fisico si è già abituato al nuovo regime allora vorrà dire che dovete aggiungere altri esercizi per un allenamento più intenso e variegato. In questo modo i risultati saranno raggiunti più velocemente.
Mangiare poco o tanto. Niente di più sbagliato. La verità sta nel mezzo. Quando si svolge un regolare allenamento in palestra c’è bisogno di mangiare regolarmente cibi con alti valori nutritivi, una dieta equilibrata insomma. Mangiare poco non fa dimagrire di più, indebolisce e deprime. All’opposto allenarsi regolarmente però non significa che sono concesse libere abbuffate.
Una insufficiente idratazione. Per svolgere gli esercizi il corpo femminile ha bisogno di acqua. Attenzione agli integratori e alle bevande energetiche, non sempre reidratano per bene il corpo. Bisogna bere sempre molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno.
Cercate di rammentare questi consigli e vedrete che con la forza di volontà e con il tempo i chili di troppo inizieranno a sparire.