Dieta che fai, calorie che conti. Detto non sembra più azzeccato di questo quando ci troviamo a dover affrontare una dieta per perdere peso. Tutti noi ci siamo dovuti, almeno per una volta, imbattere in quante calorie sono presenti nel pane, quante nella pasta, quante nella carne, nelle verdure e così via.
In realtà per seguire un’alimentazione controllata non c’è bisogno di calcolare le calorie al fine di perdere peso. Sono altri i fattori che ci fanno perdere la bussola del nostro peso. Certo, secondo gli esperti per perdere peso c’è bisogno di assumere dalle 100 alle 500 calorie in meno al giorno, ma vi sono altri modi più efficaci per tornare al peso di una volta. Approcciare la dieta in maniera meno “matematica” infatti potrebbe rivelarsi più utile e dare risultati positivi in meno tempo.
Per farlo basterà seguire alcune piccole accortezze, vediamo insieme quali. Per prima cosa controllate le etichette dei cibi che mangiate e scegliete quelli con il più basso contenuto di grassi e di zuccheri. Annotate su un’agenda tutto ciò che imparate e tenetelo come vademecum della vostra dieta. Mangiate sempre verdura e frutta di stagione, in particolare quella a basso contenuto calorico: vi sono infatti verdure ricche di amido che bisognerebbe evitare. Scegliete cereali integrali come il riso integrale, il pane integrale e la farina d’avena, sono ricchi di fibre. Cercate di evitare i grassi saturi, quelli che si trovano in latticini e carne. Eliminate definitivamente i grassi trans, quelli che si trovano all’interno di prodotti preconfezionati. Preferite carni magre, pollo e utilizzate olio extravergine di oliva, noci e semi. Cambiate le vostre abitudini in cucina: basta fritti, optate per cotture al forno, alla griglia, al vapore e condite poco le vostre pietanze. Fate molta attenzione a quello che bevete, le bevande zuccherine e gassate sono da evitare; d’ora in poi le vostre scelte devono vertere su acqua, tè (meglio quello verde, depurativo), succhi di frutta fresca.
Ed ora una nota dolente per i più: riducete sensibilmente l’assunzione di dolci, sostituiteli con frutta fresca e concedetevi un assaggio di dolce una volta a settimana, non di più. Inoltre durante i vostri pasti non mangiate troppo, fermatevi quando avvertite appena il senso di sazietà, e se avete ancora fame mangiate un frutto o della verdura. Abbinate alla vostra dieta un po’ di movimento fisico, delle passeggiate di almeno 30 minuti, questo stimolerà il vostro metabolismo e strutturerà meglio i vostri muscoli.