La dieta perfetta non esiste. Si può provare mangiando non troppi carboidrati, la pasta, i cibi che hanno il lievito, ma non è possibile ipotizzare una dieta che vada bene in valore assoluto a tutti.
Ognuno di noi ha caratteristiche uniche e solo una persona esperta come un nutrizionista, un dietologo o un medico può indicarci la giusta strada per perdere peso o per seguire una dieta sana ed equilibrata. Certo, vi sono degli alimenti che sono indiscutibilmente validi (es. la frutta e la verdura di stagione) ma quando si inizia una dieta bisogna stare molto attenti ai consigli di una persona competente perché si vanno a cambiare le abitudini alimentari e quindi il nostro organismo ne risentirà.
Quante proteine dobbiamo assumere? E le vitamine? E i carboidrati? Tante sono le domande cruciali quando si vuole avere un regime alimentare protetto ma spesso non conosciamo nemmeno quali sostanze sono presenti nei cibi. La carne e il latte hanno proteine, la frutta e la verdura vitamine. E poi?
Complice la crescente “moda” del vegetarianesimo la carne sta diventando un piatto non così comune. Crescono i piatti alternativi, nascono sempre più spesso ristoranti e negozi solo per vegetariani e vegani e in generale si cerca di trovare abbinamenti di cibi che non contengano carne e pesce per i vegetariani, e uova e formaggi per i vegani.
In questa guida vogliamo suggerire 10 piatti proteici che non hanno al loro interno la minima traccia di carne. Impossibile? Assolutamente no, basta conoscere gli alimenti e abbinarli nel modo giusto. Un’idea per chi non vuole mangiare la carne o per chi, la carne, l’ha eliminata definitivamente dalla propria dieta
Fagioli, cavolo e uovo al tegamino
Insalata di fagioli neri
Chili vegano
Shepherd’s Pie (sformato) vegetariana con seitan
Omelette con piselli e burro marrone aromatizzata alla menta
Uovo al tegamino con asparagi e formaggio
Zuppa di lenticchie e orzo
Tacos vegano
Zuppa di piselli vegetariana
Tofu tostato con spinaci, quinoa e ceci
Come potete facilmente intuire molti degli ingredienti sopra citati sono ricchi di proteine. I legumi, per esempio, come le lenticchie, i fagioli e i ceci, hanno dal 20 al 40% di proteine, molte di più rispetto ai cereali per esempio (12-13%), sebbene, da sole, queste non forniscano tutti gli amminoacidi che servono al nostro organismo per produrre energia.
Cercate di cucinare tutti gli ingredienti con poco olio e senza soffritto, saranno più dietetici. Tofu e seitan sono più buoni se li tostate in padella e vi abbinate qualche verdura o legume. Cercate di utilizzare i fagioli, i piselli, le lenticchie, i ceci, il vostro apporto proteico sarà ideale anche senza aver assunto carne.