Siamo nel pieno dell’inverno e le nostre giornate si sono alquanto raffreddate. Umidità, pioggia, freddo e, in alcuni casi, neve, portano scompiglio e grigiore nella nostra quotidianità. Ma bisogna resistere e non ci si deve far abbattere da possibili sindromi influenzali e malanni di stagione. Come? Tenendo l’umore sempre alto e mangiando bene. Una dieta equilibrata è sempre un ottimo scaccia-crisi e il benessere psicofisico è l’unica arma che abbiamo per combattere l’inverno e il suo inevitabile freddo.
Per aiutarvi nella vostra dieta oggi passeremo in rassegna 5 frullati perfetti per l’inverno, ideali per ristabilire un apporto calorico e vitaminico soddisfacente per l’organismo così da tenere sempre la guardia alta e non temere per le influenze portate dal freddo. I frullati infatti contengono vitamine, sali minerali e antiossidanti, sostanze che che possono essere definite il “nostro carburante”.
Il primo frullato (o smoothie, che dir si voglia) è fatto prevalentemente con i kiwi. Per farlo avete bisogno di 3 kiwi, mezza banana, 2 arance e un pizzico di zucchero di canna. Prepararlo è estremamente semplice: spremete le arance, poi inseritele nel frullatore insieme ai kiwi sbucciati, la banana e lo zucchero di canna, frullate e il tutto è bello che pronto. I kiwi e le arance sono ricchi di vitamina C, la nostra barriera contro l’influenza e il raffreddore.
Avete mai assaggiato un frullato con mela, carote e limone? Provatelo anche se non amate le carote, il loro sapore viene quasi nascosto dal resto. Per farlo avete bisogno di 1 mela, mezzo limone e 4 carote. Per prima cosa sbucciate la mela, toglieteci i semi e il nocciolo, pelate le carote e tagliate tutto a cubetti. Sbucciate il limone e mettete tutto nel frullatore aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Questo frullato è energizzante: un concentrato di minerali, beta-carotene e vitamine.
Altro frullato ideale per combattere i bruschi cali di temperatura invernali è quello con mela e noci. Ingredienti: 1 mela e mezza, 2 gambi di sedano, un paio di noci e un pizzico di cannella. Togliete buccia, semi e nocciolo alla mela, tritate i gambi di sedano così come le noci e frullate tutto. Mescolate per bene e spolverate alla fine con la cannella.
Lo smoothie energizzante alla banana è composto da 1 banana schiacciata, mezzo baccello di vaniglia, 250 ml di latte di avena e un cucchiaino di farina di avena. Mescolate il latte di avena con la farina, aggiungete poi la banana e continuate a mescolare in un pentolino. A parte togliete i semi dal baccello di vaniglia e aggiungetelo al resto. Scaldate a fuoco lento, mescolate e poi togliete la vaniglia prima di servire.
Ultimo per oggi è il frullato “fantasia”. Per farlo avete bisogno di 4-5 fragole, una banana, un cucchiaio di zenzero grattugiato, un cucchiaio di avena, uno di miele e un bicchiere di latte di mandorla. Pulite le fragole e mettetele nel frullatore seguite dalla banana affettata e dal latte di mandorla. Infine l’avena, lo zenzero. Una volta frullato aggiungete il miele e mescolate fin quando questo non si sarà perfettamente integrato al composto.