Quando arriva l’estate la nostra dieta (e la nostra fame) subisce sempre dei cambiamenti. Merito dei tanti alimenti, in special modo frutta e verdura, che durante la calda stagione fanno capolino sulle nostre tavole. Inoltre, con le temperature alte, l’appetito non sempre è buono e si cerca di rimediare consumando pasti freschi e non troppo pesanti.
Se però la fantasia in cucina vi manca, o addirittura è il tempo che non riuscite a trovare, vi aiutiamo con questo post parlandovi di tre gustosissime ricette estive, fresche, genuine e facili da preparare.
La prima ricetta di cui vi voglio parlare quest’oggi è il pollo in salsa tonnata. Già dal nome possiamo sentire la sua freschezza, la morbidezza della carne in salsa e il gusto delicato e ampio. Per questa ricetta abbiamo bisogno di circa 600 grammi di pollo (prendete solo il busto, senza collo e zampe), olio extravergine di olive, 2 uova sode, sale e pepe; per la salsa tonnata inoltre ci serviranno 3 acciughe, 60 grammi di tonno sott’olio, prezzemolo, una manciata di capperi, un bicchierino d’olio extravergine di olive e mezzo cucchiaio di aceto. La preparazione è piuttosto semplice: mettiamo a bollire dell’acqua e successivamente inseriamo dentro il pollo lasciandolo cuocere per circa 30 minuti. Una volta pronto togliamo la pelle, disossiamolo e tagliamolo in pezzi piccoli. Condiamo il pollo con sale, pepe e olio e lasciamo riposare. Ora dedichiamoci alla salsa: puliamo le acciughe dalle spine, tritiamo e poi pestiamo il prezzemolo insieme a tutti gli altri ingredienti. A questo punto diluiamo la salsa con l’olio e l’aceto e via bagniamo il pollo, facendo attenzione a farne rimanere almeno la metà per adornare il piatto. Tagliamo le uova sode e utilizziamole per abbellire il piatto, così come i capperi.
Altra ricetta estiva da leccarsi i baffi è quella delle rondelle di frittata e gamberi. Nelle nostre mattine al mercato o al supermercato mettiamo nel carrello 1 cipolla, 2 uova, 140 grammi di gamberetti, prezzemolo, un pizzico di farina, un cucchiaio di latte, 30 grammi di parmigiano grattugiato, 200 grammi di formaggio fresco spalmabile, olio extravergine di olive, sale e pepe. Preparazione: sbattiamo la farina con il latte, il parmigiano, il sale e il pepe, infine aggiungiamo le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Facciamo scaldare l’olio in padella e versiamoci il tutto facendo una frittata sottile. Una volta pronta la frittata tritiamo il prezzemolo e la cipolla, aggiungiamo i gamberetti (che abbiamo precedentemente pulito e lessato), il formaggio spalmabile, un pizzico d’olio, sale e pepe e lavoriamo con cura. Alla fine otterremo una crema che andremo a spalmare sulla frittata, ormai fredda, che arrotoleremo fino a formare un cilindro stretto. Infine avvolgiamo la frittata ripiena in carta alluminio e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di impiattare tagliamo a rondelle la frittata e guarniamo il piatto con insalata e pomodori.
Ultima gustosa ricetta estiva per oggi è il filetto di salmone marinato, tanto buona quanto semplice da preparare. Per farla ci servirà circa 1 kg di salmone fresco, la scorza di un limone grattugiata, un bicchierino di brandy, zucchero, sale e aneto (una erba aromatica molto utilizzata nel centro e nord Europa, ma anche in Sud America). Per prima cosa lavorate il filetto con un pizzico di zucchero e con il sale, a parte unite in una terrina l’aneto tritato e la scorza del limone grattugiata. Versate il composto sul filetto, unite il brandy, coprite con pellicola trasparente forando con una forchetta o con uno stuzzicadenti così da lasciar traspirare. Lasciate riposare in frigo per almeno tre ore. Una volta passato il tempo necessario togliete dal frigo, affettate il salmone e servite con un contorno a vostro piacimento.