Non sapete cosa mangiare in estate sotto l’ombrellone? Stanchi delle solite pizzette e panini? Non volete più andare al ristorante, self service, tavola calda e risparmiare qualche soldo? Fate un bel respiro di sollievo e immaginate di mangiare una succulenta portata direttamente in spiaggia. Buona, leggera, facile da preparare.
In questo post proveremo a suggerirvi tre ricette gustose da mangiare in spiaggia che richiedono una preparazione veloce. Vi basteranno pochi minuti prima di andare al mare per confezionare il vostro sacco da pic nic e poi godervi il relax in spiaggia. Una cosa da fare, se non avete provveduto prima, è quella di acquistare dei contenitori ermetici, di quelli che si trovano nei supermercati o nei negozi di casalinghi, molto utili e pratici per conservare il cibo senza che aria, acqua e sabbia lo vadano a guastare, e che si possono lavare anche in lavastoviglie.
La prima ricetta di oggi: i panini con insalata di mare e listarelle di zucchine. Niente di più semplice: prendete delle rosette, oppure una ciabatta, oppure una baguette e riempitela con una insalatina di mare. Per farla basterà comprare in pescheria polipetti, calamari, polpa di granchio e in generale tutto ciò che vi piace, lessate tutto, fate raffreddare e condite con abbondante olio, limone, prezzemolo e un pizzico di sale. Per le zucchine invece sciacquatele, asciugatele e tagliatele a listarelle, poi grigliatele (o, per i più libidinosi, friggetele), e mettete tutto nel panino. Ovviamente vi sono migliaia di panini alternativi che potete portare al mare: quello con insalata di pollo, quello con salmone, con pomodoro e tacchino.
Altra ricetta “must” dell’estate è l’insalata, in tutte le sue varianti: classica al prezzemolo, di patate, con pancetta e cetriolini, con pomodori, mais e sgombro, con salmone. Date estro alla vostra fantasia e mettete insieme gli ingredienti che vi piacciono, amalgamateli con abbondante insalata verde (ottima in questo caso la trocadero), pomodorini e feta (se vi piace) e chiudete tutto dentro il contenitore.
Ultima ricetta da portare in spiagge per oggi è la fettina panata da mare. Per farla avete bisogno di una bella fetta di carne, mezzo pomodoro grande, qualche foglia di lattuga, un panino fresco, un uovo, pangrattato, buccia di limone grattugiata, olio e sale. Rispetto alle prime due ricette la preparazione richiede qualche minuto in più: mischiate la buccia di limone grattugiata al pangrattato, quindi sbattete l’uovo con un pizzico di sale e immergetevi la fettina, panatela nel pangrattato e cuocetela in padella con olio caldo. Una volta dorata fate utilizzate un piatto con carta assorbente per scolare l’olio in eccesso. A questo punto prendete il panino, mettete la fettina, la lattuga, il mezzo pomodoro tagliato, aggiungete sale e scorza di limone avanzata e il gioco è fatto. Per chi non gradisce il panino la fettina panata può anche essere servita normalmente con il contorno di insalata e pomodoro.
E mi raccomando, non dimenticate le bevande, acqua, succhi di frutta e té. Meglio evitare bibite gasate e alcolici in spiaggia e bere tanta acqua per reidratare il corpo.