Volete far diventare questo il vostro anno ideale così da raggiungere la perfetta forma fisica, il giusto equilibrio mentale e diventare in questo modo più felici? Vi basterà seguire queste piccole accortezze giornaliere e vedrete che il vostro umore e il vostro organismo ne beneficeranno.
Apprezzate i primi attimi della giornata. Lo sappiamo tutti, la sveglia è una delle invenzioni del diavolo, solo un essere malefico poteva pensare a tanto, destarci dai nostri sogni e dal nostro letto. Sebbene questo sia vero è altrettanto vero che ogni mattina dobbiamo alzarci per studiare, lavorare, etc. e non ha senso imbestialirsi per un dato di fatto. Alzarsi felici e sorridenti, o comunque predisposti benevolmente alla giornata, può aiutarci a vivere più tranquilli e in pace con il mondo. Se proprio non riuscite a fare pace con la sveglia allora il consiglio è quello di metterla 30-40 minuti prima del normale, in questo modo il vostro orologio interno, giorno dopo giorno, si abituerà alla levata mattutina aiutandovi a svegliarvi senza broncio. Se invece siete particolarmente mattinieri o vi piace alzarvi presto ci sono molte cose da fare per rilassarvi e accogliere la nuova giornata: un’antica pratica ayurvedica prevedeva di sciacquare la bocca con olio (di sesamo, di girasole, di cocco) per raggiungere la pace. Vi basterà prenderne un cucchiaio tenerlo in bocca per 15-20 minuti mentre vi concentrate sul nuovo giorno. Potrebbe sembrare strano ma dopo che l’avrete sputato via la vostra bocca sarà pulita come non mai. Un altro consiglio è quello di utilizzare acqua calda e limone, aiuta il corpo a bilanciare il pH, fondamentale per la digestione, e reintegra la vitamina C, la benzina del nostro sistema immunitario. In generale comunque, la cosa migliore che potete fare una volta alzati è stare lontano dai vostri cellulari, tablet e computer per almeno un’ora, permettendo così a cervello e occhi di ambientarsi alle nuovi luci della mattina.
Una mela al giorno. Toglie il medico di torno? Non sempre ma avere una dieta sana ed equilibrata è essenziale per una vita salutare. Quando il corpo ha tutti i fattori nutritivi di cui abbisogna allora funzionerà alla perfezione. Provate ad eliminare i cibi “manipolati”, ovvero quegli alimenti che sono completamente trattati e preparati, bevete molta acqua, tè e succhi di frutta freschi. E non punitevi se avete voglia di mangiare delle patatine fritte e dei dolci, provate a cucinarli in maniera dietetica, magari cucinando le patate al forno e utilizzando poco zucchero per i dolci. Ci sono sempre delle opzioni salutari che si possono sfruttare per preparare il cibo.
Fate esercizio fisico. Il corpo deve muoversi, gli esercizi sono fondamentali. Non bisogna andare in palestra o in piscina solo perché si vuole perdere peso, fare un minimo di allenamento è un bene per l’organismo, sempre. Per rispondere allo stress il nostro corpo produce endorfine, sostanze che produciamo solamente quando lavoriamo in maniera intensa. Per trovare la giusta forma, fisica e mentale, provate allora a correre, pedalare, nuotare, fare pilates, yoga, zumba, fitness di gruppo, ballare, etc.
Fate meditazione. Non stiamo parlando di una stanza con incenso, luci basse e gambe incrociate. La meditazione può essere un valido elemento per aiutarvi ad apprezzare ogni singolo momento della giornata e a viverlo in maniera migliore. Provate per step, magari iniziate in un parco, in una spiaggia che vi piace particolarmente, in un punto particolare della casa, insomma dove vi sentite più a vostro agio. Eliminate tutte le distrazioni che avete in testa, sedetevi comodi e chiudete gli occhi, anche solo per 5 minuti. Di questi tempi, presi da tv, computer, smartphone, spostamenti veloci e impegni anche staccare la spina e concentrarsi per pochi minuti può rivelarsi un toccasana per il corpo e per la mente.
Provate qualcosa di nuovo ogni mese. Per rendere più entusiasmante l’anno cercate sempre qualcosa di nuovo da fare. Cercate un hobby per ogni mese. Provate ad imparare a cucinare, ad aprire un blog, a fare break-dance, pugilato, imbiancare una casa, giocare a bowling, fare bricolage, tutto ciò che vi passa per la mente. Se vi piace il vostro nuovo hobby allora proseguitelo altrimenti abbandonatelo e passate a quello successivo. L’importante è mettersi sempre alla prova.
Basta dire “dovrei fare”. Togliete il condizionale dal vostro vocabolario. Il nuovo anno coincide con il presente indicativo, e basta. Non dite più “dovrei fare palestra”, oppure “dovrei organizzare una festa di compleanno”. Fatelo e basta. Mettete tutto in un’accezione positiva. “Domani cucino qualcosa di buono e faccio una cena”, “domani vado a correre e poi mi faccio un bel bagno rilassante e rigenerante”.
Immaginatevi la vostra felicità. Nella vita abbiamo il potere di fare tutto ciò che vogliamo e rispondere del nostro destino. Seguite i punti appena descritti, lasciate da parte i pregiudizi e la negatività e siate sempre propositivi. Vi saranno tanti ostacoli durante la via ma non scordatevi che a tutto c’è rimedio, se lo si vuole. In fondo basta porsi gli obiettivi che uno desidera, lavorare duro per ottenerli e poi tagliare il traguardo. Ed essere felici.