A soli 30 km da Roma sorgono le Terme di Tivoli, luogo ideale per ritrovare il proprio benessere appena fuori il caos del traffico metropolitano.
Le acque delle Terme di Tivoli si trovano a un’altitudine di circa 235 metri e hanno la particolarità di mantenere costante la propria temperatura a 23° durante tutto il corso dell’anno. Le acque sono sulfureo ipotermale e nei tempi antichi venivano chiamate acque albule per via del loro colore biancastro, derivante dall’emulsione gassosa che si vede in superficie: qui l’acqua, diminuendo la pressione, libera anidride carbonica e idrogeno solforato. Essendo vicine a Roma anche gli antichi romani avevano scoperto le proprietà terapeutiche delle acque di Tivoli, tanto da soprannominarle acquae santissime. Qui i soldati feriti venivano a curarsi dopo aver affrontato sanguinose battaglie. Ma anche cardinali, imperatori e altri personaggi religiosi e politici di spicco hanno visitato Tivoli e trovato sollievo dalle cure termali. Fu l’imperatore Augusto che diede ordine di costruire il centro termale a Tivoli, ma il primo stabilimento moderno in loco fu aperto solo nel XIX secolo. Nerone, innamorato delle Terme, volle che le acque termali arrivassero direttamente alla Domus Aurea per mezzo dell’acquedotto Marcio ad Adriano.
Una delle caratteristiche di Tivoli, oltre alle acque termali, è quella di avere un paesaggio circostante immerso nel verde con bellissime ville costruite nel corso della potenza romana come Villa d’Este dove vi sono 500 fontane realizzate dal Bernini. Proprio per queste, e per via della sua vicinanza a Roma, Tivoli è meta di numerosi visitatori in cerca di benessere, riposo e storia.
Oggi il centro termale di Tivoli è stato interamente rinnovato e offre ai suoi visitatori, oltre alle cure tradizionali della medicina termale, anche altri percorsi che si dislocano in un’area di oltre i 6.000 m². Qui si trovano sauna, bagno turco, percorsi benessere, idromassaggio lombare, cervicale e ascensionale, vasche kneipp, percorso vascolare, doccia aromatizzata.