La sala da bagno va mantenuta pulita ed in ordine visto che oltre a essere antiestetica, sarebbe anche poco igienica se fosse disordinata e sporca. Occorre quindi pulirla ogni giorno, anche se, utilizzando i prodotti specifici per la pulizia dei sanitari e delle rubinetterie, rischieremmo di rovinarla. Ecco altri prodotti non abrasivi per pulire il vostro bagno in tutta tranquillità.
Come Pulire il Bagno
Iniziate procurandovi del detersivo per piatti, che oltre ad essere utilizzato per lavare le stoviglie, va benissimo anche per la pulizia dei sanitari visto che possiede un’alto potere sgrassante ma non abrasivo. Così ogni volta che usate il bagno, potete lavare in tutta tranquillità con il detersivo per i piatti senza paura di poterlo danneggiare.
Come secondo passo vi consiglio di procurarvi una bottiglia di aceto bianco e uno spazzolino tipo quelli per i denti. Vi serviranno a pulire le rubinetterie; procedete in questo modo: prendete un piccolo contenitore e metteteci dentro aceto bianco. Prendete poi lo spazzolino e immergetelo in questo ultimo, a questo punto iniziate a spazzolare partendo dalla base per eliminare tutte le tracce di sporco e calcare. Se ci fosse del calcare incrostato prendete una busta e riempitela di aceto bianco, infine legatela intorno al rubinetto e lasciate agire fino a quando il calcare non sarà stato rimosso completamente.
Per la doccia è possibile utilizzare l’aceto, un prodotto che risulta essere molto efficace in diverse situazioni. Per maggiori informazioni è possibile vedere questa guida su come pulire la doccia pubblicata su questo sito.
In casa panni e spugne vanno tenuti sempre nello stesso posto in modo che tutti possano utilizzarli all’occorrenza. Se le spugne che utilizziamo sono secche e raggrinzite, potete tenerle per qualche minuto immerse in acqua e aceto bianco. Se abbiamo l’abitudine di utilizzare dei detergenti facciamo attenzione a scaricarli per bene, per evitare delle reazioni chimiche eventualmente.
Come Mantenere la Pulizia in un Bagno
Mantenere pulito un bagno può sembrare un compito difficile, ma con una routine regolare e le giuste tecniche, può diventare una parte gestibile della tua routine di pulizia. Ecco alcune linee guida su come mantenere la pulizia in un bagno:
Stabilisci una routine di pulizia regolare
Più spesso pulisci il tuo bagno, meno sporco e germi si accumuleranno. Stabilisci una routine di pulizia quotidiana, settimanale e mensile. Ad esempio:
Quotidianamente: Dopo l’uso, pulisci e asciuga il lavandino e le superfici del bagno per prevenire l’accumulo di sporco e l’apparizione di macchie d’acqua. Risciacqua la doccia o la vasca dopo l’uso.
Settimanalmente: Pulisci a fondo il bagno. Ciò dovrebbe includere la pulizia dei sanitari, del lavandino, della doccia o della vasca, dello specchio, delle piastrelle, del pavimento e dei rubinetti.
Mensilmente: Pulisci le fughe delle piastrelle, lava la tenda della doccia se ne hai una, e fai una pulizia più approfondita delle superfici e delle aree che potresti aver trascurato durante le pulizie settimanali.
Utilizza i prodotti giusti
Esistono numerosi prodotti di pulizia specifici per il bagno. Alcuni sono progettati per pulire e sgrassare, mentre altri sono creati per disinfettare. Assicurati di avere un buon detergente per il bagno, un prodotto per la pulizia dei vetri per gli specchi, e un buon disinfettante.
Mantieni l’ordine
Un bagno disordinato sembrerà più sporco di quanto non sia realmente. Cerca di mantenere il tuo bagno ordinato mettendo a posto le cose dopo l’uso. Utilizza portasapone, porta spazzolini, e cestini o ripiani per organizzare i tuoi prodotti da bagno.
Ventilazione
Un bagno ben ventilato è meno soggetto a muffa e umidità. Dopo la doccia, accertati di aprire una finestra o utilizzare un ventilatore se disponibile per ridurre l’umidità.
Non dimenticare piccoli dettagli
Le piccole parti del tuo bagno, come i rubinetti, le maniglie delle porte, il portarotolo e il tirante del WC, possono raccogliere germi e sporco. Non dimenticare di pulire queste parti durante la tua pulizia settimanale.
Tieni a portata di mano i prodotti di pulizia
Se tieni i tuoi prodotti di pulizia in un luogo comodo e facilmente accessibile, sarà più facile per te pulire velocemente il tuo bagno quando ne avrai bisogno.
Ricorda, mantenere pulito un bagno non solo lo rende più piacevole da utilizzare, ma aiuta anche a prevenire la diffusione di germi e malattie. Con un po’ di tempo e sforzo, puoi mantenere il tuo bagno pulito e fresco.