Anche chi ospita in casa propria deve attenersi a determinate regole di galateo. Nella guida di seguito sono offerti alcuni piccoli dettagli su come comportarsi con gli ospiti. Leggete la guida per saperne di più in merito al comportamento da adoperare.
Il primo impatto è sempre molto importante. Quando l’ospite arriverà in casa vostra dovrà restare contento di come viene accolto. Una delle regole principali (anche ovvie, se vogliamo) è la seguente: tenete la casa pulita, sistemata e perfettamente in ordine. Evitate comunque di adoperare incensi o profumi troppo forti che potrebbero provocare disturbo.
La stessa cosa vale, in particolare, con la stanza che avete destinato alla permanenza dei vostri ospiti: perfettamente in ordine e pulita (sarà compito del vostro ospite quello di mantenerla pulita). Fornite sempre i vostri ospiti, giorno per giorno, di biancheria pulita sia per il letto, che per il bagno.
Evitate assolutamente di mettere a disagio i vostri ospiti: non alzate la voce, nè tra di voi familiari, nè contro i vostri ospiti (o il vostro ospite), non rimproverateli se fanno qualcosa di sbagliato, piuttosto, fatelo notare con educazione e tranquillità, sottolineando che non c’è nulla di male.