Siamo entrati nel pieno dell’estate e la parola d’ordine per molti è ormai solo e sempre la stessa: vacanze. Tutti guardano con trepidazione il calendario e il lento susseguirsi dei giorni per arrivare alle tanto meritate ferie e godersi le ferie come si deve, all’insegna del riposo.
La routine quotidiana, lo stress, la preoccupazione per il futuro sono infatti dei fattori di nervosismo e di instabilità che alterano inevitabilmente il nostro stato psicofisico. Capita più di una volta infatti che ci fermiamo a riflettere e arriviamo alla stessa conclusione: “ho bisogno di una vacanza!”. Ebbene sì, sono tanti i motivi che ci spingono a scappare dal quotidiano, a cercare una fuga dallo stress o dalle preoccupazioni per arrivare allo stato di benessere cui tutti aspiriamo. Ma una vacanza la si può benissimo trascorrere anche a casa, cambiando il proprio stile di vita almeno per qualche giorno. E gli americani hanno anche trovato una parola per esprimere la vacanza a casa: “staycation”, che significa spostare l’attenzione su quello che ci circonda, sui propri cari e sulle proprie attività che riescano in un qualche modo a purificarvi dalle noie quotidiane.
Ma quali sono i segnali, i campanelli d’allarme che ci fanno accorgere che abbiamo proprio bisogno di una bella vacanza e di ricaricare le pile? Proviamo a scoprirne qualcuno qui di seguito.
Demotivazione: quando le giornate passano una dopo l’altra senza lasciare il minimo segnale, ci si sente spesso annoiati e pare che il tempo scorra troppo lentamente. Quando ci troviamo in questo stato si sente molta stanchezza psicofisica, si è senza energia e si ha solo voglia di qualcosa di nuovo. Sempre secondo gli americani questo si chiama burnout, ovvero troppo lavoro e niente svago.
Bisogno di silenzio. Se siete alla perenne ricerca di silenzio sempre e comunque, a lavoro, in casa, per strada, ecco che allora è arrivato il tempo di prendersi una bella pausa. Un momento di silenzio è il bisogno di un po’ di pace, di tempo per sé e di distacco dalle solite cose. Sebbene non si riesca sempre a trovarlo provate come palliativo un po’ di relax in una stanza senza rumori o in un parco, spegnete il vostro cellulare e isolatevi, almeno per qualche minuto. Se siete più fortunati e vi potete permettere una vacanza allora provate un posto con tanta natura, oppure un paese straniero dove non si parli la vostra lingua.
Stress. È il peggior nemico dell’uomo. Lo stresso logora e annienta. È un continuo impegno per il proprio corpo e per la propria mente. Tenere sempre attive le preoccupazioni non è salutare. Tenete a bada, almeno per un po’, i vostri pensieri di tutti i giorni e prendetevi un po’ di tempo da dedicare solo ed esclusivamente a voi stessi. Rilassatevi e magari imparate a fare qualcosa di nuovo riscoprendo i vostri interessi e le vostre qualità.
Frequenti litigi. Se in un determinato periodo della vostra vita notate che avete il litigio facile, cioè vi capita di litigare spesso con varie persone e per svariati motivi, ecco che avete bisogno di una vacanza e di cambiare le vostre abitudini. Instabilità emotiva e stress creano disagi. Provate a combatterli con un viaggio dove rilasserete mente e corpo e farete attività fisica.
Molto semplice.