La qualità dell’acqua nella quale facciamo il bagno, ci tuffiamo e ci rilassiamo deve essere sempre la migliore possibile così da evitare qualsiasi spiacevole inconveniente. Possedere una piscina significa prendersene cura e trattarla nel migliore dei modi per garantire igiene e pulizia ad ogni ospite.
Esistono vari modi per la manutenzione e la disinfezione dell’acqua della piscina che si distinguono per materiali e costi. E’ bene che queste azioni siano effettuate con cadenza periodica durante il periodo di utilizzo della piscina e in maniera straordinaria in fase di apertura e chiusura della vasca.
CLORO
Di gran lunga il metodo più conosciuto presenta diverse varianti: pastiglia, granuli o liquido. Il cloro interviene sull’acqua ed elimina batteri e virus che infestano le acque della piscina. Economico e di facile utilizzo, è il metodo più diffuso.
BROMO
Molto simile al cloro ma adatto anche per le Spa e alle piscine riscaldate perchè resiste alle alte temperature. Meno invasivo sulla pelle di chi nuota rispetto al cloro ma meno economico e dal potere battericida inferiore.
OZONO
Dal grandissimo potere ossidante è perfetto per eliminare batteri, alghe e virus. Unica pecca il costo molto alto dovuto dalla difficoltà di gestione.
OSSIGENO
Questo metodo è perfetto per le piscine di uso domestico perchè ha un medio potere disinfestante. Non dà alcun fastidio alla salute e alla pelle dei natanti ed elimina alghe e batteri. Anche in questo caso vi è un altro lato della medaglia: l’impossibilità di immagazzinarlo e l’instabilità del gas rende questo metodo dispendioso economicamente.
ELETTROLISI DI SALE
Questo tipo di soluzione trasforma il sale in cloro grazie all’elettrolisi. Questo comporta il non utilizzo di prodotti chimici nella piscina, una soluzione ecologica con un costo relativamente basso e un processo di disinfestazione quasi automatico.
BIGUANIDE
Questo trattamento non è compatibile con il cloro ma è consigliato per il trattamento delle minipisicine idromassaggio.
RAGGI
La disinfezione è data dall’azione battericida della luce ultravioletta. L’installazione delle lampade ultraviolette è facile ma la loro manutenzione prevede cambi periodici.
Trovate alcuni prodotti per la disinfezione della piscina sul nostro Shop, visitatelo e approfittate delle numerose offerte per avere un’acqua sempre limpida e igienizzata.