Siete pronti a scoprire alcuni ottimi consigli per correre d’estate?
Eccone per voi alcune, in grado di farvi sentire bene e soprattutto di evitare conseguenze negative per la vostra salute.
Scegliete bene l’orario
D’estate il caldo è davvero opprimente, soprattutto a luglio e agosto: ricordatevi sempre che ci sono orari più adatti di altri per correre d’estate, in cui la temperatura è inferiore rispetto al resto della giornata. Le prime ore del mattino sono ottimali, dalle sei alle sette; oppure la sera sul tardi, dalle otto in poi.
Bagnatevi la testa
Se decidete di correre in altri orari, cosa comunque sconsigliata, tenete bagnato il collo, le braccia e soprattutto la testa: in questo modo eviterete malori dovuti al gran caldo. Effettuare tale operazione anche mentre correte, in maniera tale da idratare il vostro corpo.
Bevete tanto
Oltre a bagnarvi la testa, prima di correre dovete bere parecchio: il caldo e la fatica vi seccheranno la gola e soprattutto la pelle, cosa da evitare durante la corsa.
Quindi, durante il percorso, fermatevi a bere quando avete sete e riprendete a correre qualche minuto dopo esservi dissetati: anche al termine della corsa, come prima cosa, rinfrescate il vostro corpo e bevete.
Stretching prima di correre
Non scordatevi mai di scaldare i muscoli prima di correre: se partite subito alla massima potenza, coi muscoli freddi, rischierete di farvi venire dei crampi che vi impediranno di muovervi e che sono tutt’altro che piacevoli da affrontare. Una breve sessione di stretching, e poi il “pronti e via”.
Partite lenti e accelerate
Altra regola per la corsa: partire lenti per poi accelerare progressivamente. Non fate l’errore di partire immediatamente al massimo dopo lo streching, ma cercate di fare un allenamento graduale. Questo vi permetterà di preparare correttamente i muscoli allo sforzo fisico che sosterrete.
Vestitevi adeguatamente
Indossate una canottiera o un top, pantaloncini corti e scarpe comode con calze leggere: questo è l’abbigliamento ideale per correre d’estate; ricordatevi che, per evitare problemi, potrete legarvi alla vita una felpa: se fa freddo al rientro, specie nelle ore notturne, sarete in grado di tenere il vostro corpo al caldo ed evitare conseguenze spiacevoli.
Oggetti protettivi
Non lasciate a casa il berretto con visiera, possibilmente bagnato: in questo modo eviterete spiacevoli colpi di calore. Inoltre, con un paio di occhiali da sole la luce non vi darà alcun tipo di problema e potrete correre senza fastidi.
Occhio ai battiti
Il caldo estivo metterà a dura prova la vostra resistenza: quando sentite che il cuore sta pompando troppo sangue, ma le gambe vogliono ancora correre, rallentate gradualmente la vostra corsa fino a fermarvi. In questo modo sarete in grado di recuperare fiato e soprattutto di dare un piccolo break al vostro cuore, che eviterà di essere messo troppo sotto pressione e potrà recuperare i battiti regolari. Per controllare questi dati potete utilizzare un orologio per running tipo questi.
Il riposo tra andata e ritorno
Non portate il vostro corpo troppo oltre il limite: dovete cercare di concedervi anche una piccola pausa premio tra andata e ritorno, per evitare di affaticarvi. Dopo che avete effettuato una mezz’ora di corsa all’andata, potrete regalarvi quindici minuti di relax e successivamente riprendere a correre, in maniera tale che possiate rigenerare le vostre energie.
Mai il bagno quando siete caldi
Se correte in riva al mare, una volta terminata la corsa vorreste buttarvi in acqua: è un grandissimo errore che potrebbe causare problemi anche gravi dovuti allo sbalzo termico.
Riposatevi e bagnatevi in maniera graduale e poi, se volete, una volta che avrete stemperato collo e spalle, potrete premiarvi con un buon bagno rilassante, prima di tornare a casa.
Dopo la corsa, un bel bagno rilassante è di certo una delle piccole grandi gioie della vita. Per una doccia veloce o per un lungo e rilassante bagno in vasca: il nostro shop online ha il prodotto che cercate per ogni occasione.