Ho sicuramente raccontato in qualche altro post come la voglia di cucinare forse mi sia venuta proprio preparando polpette, quindi il genere mi è caro. Vivevo come un piccolo debito da saldare il fatto di non aver mai tentato un polpettone e da qualche tempo mi ripromettevo di rimediare. Poi ho scoperto di aver perfino acquistato (anche se non ricordo esattamente quando) un simpatico opuscoletto dedicato proprio ai polpettoni: la ricetta viene da questo opuscoletto. Con il senno di poi avrei tritato di più le carote, forse passandole al mixer, ma del gusto sono entusiasta.
Ingredienti:
500 grammi di carne di manzo tritata
100 grammi di mortadella tritata sottile
2 uova
2 cipolle bianche
una carota
un gambo di sedano
40 grammi di mollica di pane
40 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
3 rametti di rosmarino
un bicchiere di vino bianco
latte,farina,olio,sale,pepe
La preparazione
Bagno il pane nel latte, lo strizzo e lo metto in una ciotola. Aggiungo la carne, due pizzichi di sale, una macinata di pepe, le due uova, la mortadella tritata e gli aghi di uno dei rametti di rosmarino anch’essi sminuzzati finemente. Mescolo bene, incorporo anche il formaggio.
Trito a dadini il sedano,la carota e una delle due cipolle, e li faccio stufare in una padella con un filo d’olio e mezzo bicchiere d’acqua. Quando le verdure sono pronte, le incorporo nel preparato: per la solidità del polpettone è importante che tutti i pezzettini siano molto piccoli (altrimenti le fette tendono a spezzarsi) e quindi potrebbe essere il caso di sminuzzarli più di quanto si veda in foto, magari con il mixer.
Ora si tratta di formare il polpettone: mi aiuto con un foglio di carta da forno abbondando con la lunghezza. Verso l’impasto sul foglio e poi gli do forma con le mani, mi aiuto arrotolando la polpa nel foglio. Dopo averlo lasciato chiuso nella carta per qualche minuto, lo riapro e lo infarino per bene. Questo è il passaggio in cui si capisce il perche della necessità di un foglio abbondante: sarà necessario rotolare il polpettone dentro al foglio varie volte per infarinarlo da tutti i lati.
Preparo una teglia, ne ungo il fondo, e ci dispongo sopra il polpettone. Ai lati dispongo i due rametti di rosmarino e tutto intorno l’altra cipolla tagliata a spicchi. Inforno per 30 minuti, al termine dei quali bagno il polpettone con il vino. Rimetto in forno alzando la temperatura a 190, proseguo la cottura ancora per 20 minuti.
Al termine passo il polpettone su un piatto, intanto filtro il fondo di cottura e lo rendo cremoso con il mixer, ottenendo una salsa che avrà il sentore del vino bianco, della cipolla, del rosmarino e una certa densità che le arriva dall’infarinatura del polpettone: deliziosa. Pronta la salsa, servo le fette irrorate con un pò di salsina.