Solitamente è il piatto della domenica o delle festività, quello che preparava la nonna quando la famiglia si riuniva al tavolo per un pranzo luculliano e per aggiornarsi un po’ sulla settimana passata. Stiamo parlando dei cannelloni, squisiti rotoli ripieni di qualsivoglia meraviglia alimentare, cotti in forno con sugo e/o besciamella. Un piatto che contraddistingue la cultura italiana all’estero ed è apprezzato da centinaia di milioni di persone.
I cannelloni sono però un piatto non propriamente leggero, anzi. Si tratta infatti di un concentrato di calorie che non è visto di buon occhio da tutti, in particolare da chi è a dieta. Se non si può discutere del suo inimitabile sapore, che ha inoltre tante varianti in base alle zone dove il piatto viene preparato, si può fare qualche appunto sulla ricetta. In altre parole si può cercare di preparare una ricetta dei cannelloni in maniera più leggera, i cannelloni light insomma. Vediamo insieme come fare per far rimanere inalterato il sapore facendo però crollare le calorie contenute in un piatto di cannelloni. Proviamo a suggerire tre ricette di cannelloni light:
Cannelloni light 1, ingredienti per 4 persone: 300 grammi di carne di vitello una costa di sedano, una cipolla, 300 grammi di pomodori pelati, una carota, 300 ml di passata di pomodoro, uno spicchio d’aglio, 8 cannelloni secchi, 400 grammi di latte scremato, 150 grammi di farina, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, basilico, sale, peperoncino, olio evo. Preparazione: in una padella mettete un filo di olio evo e fate soffriggere la carola, la cipolla e il sedano, tutti accuratamente tritati. Dopo un paio di minuti aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, salatela e fate cuocere per un’altra manciata di minuti. Quando l’acqua sarà evaporata aggiungete il macinato e l’aglio, dopo 3-4 minuti unite anche il pomodoro a pezzi e la passata. Fate cuocere a fuoco basso aggiustando di sale, aggiungete il basilico. Fate in modo che il ragù sia quasi asciutto. A parte dedicatevi quindi alla besciamella: in una padella mettete la farina e stemperatela con il latte, passate il tutto sul fuoco mescolando di continuo. Aggiungete il latte a filo a fuoco medio non smettendo mai di mescolare. Fate sobbollire per qualche minuto quindi unite sale e pepe. Fate intiepidire e aggiungete anche il parmigiano. Prendete circa la metà della besciamella ed unitela al ragù di carne. A parte cuocete i cannelloni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e riempiteli con il ragù. Prendete ora una teglia da forno, fate una base di besciamella, adagiatevi i cannelloni e ricopriteli con la restante besciamella. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Cannelloni light 2, ingredienti per 4 persone: 260 grammi di cannelloni di pasta di semola di grano duro, 4 albumi d’uovo, 50 grammi di pecorino grattugiato, 220 grammi di ricotta, 700 grammi di passata di pomodoro, 1 kg di broccoli, sale, pepe e olio evo. Preparazione: pulite i broccoli e lessateli in acqua salata, scolateli per bene, asciugateli e metteteli in una terrina. Aiutandovi con una forchetta schiacciateli per bene e poi unite la ricotta, l’olio e gli albumi, quindi aggiustate di sale e pepe e mescolate per bene. Con la crema appena fatta riempite i cannelloni e metteteli in una teglia da forno, coprite con passata di pomodoro e pecorino, infornate a 180 gradi per 25 minuti circa.
Cannelloni light 3, ingredienti per 4 persone: 500 grammi di foglie di lasagne, 400 grammi di radicchio, 300 grammi di ricotta, 50 grammi di parmigiano reggiano, una cipolla, uno spicchio d’agio, olio evo, sale, pepe, 120 ml di besciamella. Procedimento: prendete il radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle, quindi tritate la cipolla. Preparate un soffritto con olio evo, spicchio d’aglio e la cipolla, quindi unite il radicchio, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto. A parte fate una crema con la ricotta e il parmigiano, mescolate per bene e aggiungete il tutto al radicchio. Sbollentate i fogli della lasagna, che devono essere possibilmente rettangolari (altrimenti tagliateli voi in tal modo), versatevi sopra qualche cucchiaio di crema, quindi la besciamella, una spolverata di parmigiano e arrotolateli. Coprite con carta stagnola e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti.