La colazione è come sapete il pasto più importante della giornata. Arriva dopo il riposo notturno e dopo tante ore di digiuno, quindi il nostro fisico ha bisogno di affrontare nel miglior modo possibile la giornata che sta per iniziare con una colazione nutriente e sana.
Vi sono tanti tipi di prima colazione da poter seguire ma visto che vogliamo tenere in alto la tradizione del nostro paese opteremo per un pasto dolce. Niente cornetto e cappuccino però, ricordatevi che chi fa da sé fa per tre. Proviamo a dare tre idee, o meglio tre varianti per una colazione dolce ma allo stesso tempo proteica.
Mettetevi al lavoro la mattina (o la sera prima) e preparatevi dei gustosissimi pancake integrali, ricchi di fibre praticamente privi di grassi, che potrete accompagnare con una grande varietà di pietanze. Vediamo coma farli: queste sono le dosi per preparare due pancake, quindi orientatevi di conseguenza. Ingredienti: 60 grammi di farina integrale, 60 grammi di yougurt magro, un albume montato a neve, un bicchierino di latte scremato, un cucchiaio di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Preparazione: iniziate a mescolare la farina, lo zucchero e il lievito, quindi aggiungere lo yougrt, poi il latte e infine l’albume a neve. A parte prendete una padella antiaderente, fatela scaldare sul fuoco e mettete metà del composto in modo da fargli avere una forma rotonda. Dopo poco vedrete che il liquido inizierà a formare delle piccole bollicine, girate il pancake, fate cuocere per altri 20-30 secondi ed il pancake è pronto.
Come potete immaginare per il companatico e/o per la decorazione c’è l’imbarazzo della scelta. Una idea potrebbe essere quella di fragole e miele, da inserire dentro e fuori i pancake. Oppure potete farcire con tanta frutta fresca, come per esempio fragole, banane, nespole, limone. Per i più gustosi si può aggiungere alla fine dello sciroppo d’acero. Altra guarnizione per leccarsi i baffi è quella della crema diplomatica, che si fa con un bicchiere di latte, mezzo bacello di vaniglia, 2 uova, 25 grammi di farina di maizena e 70 grammi di zucchero semolato. In alternativa, oppure anche insieme alla crema diplomatica, si può scegliere per la crema chantilly, che viene fatta con 20 grammi di zucchero a velo, mezzo bacello di vaniglia, 120 ml di panna liquida.
Questo è quello che gli americani chiamano il “main dish”. Per fare una colazione principesca, leggera, nutriente e dolce, suggeriamo di accompagnare il tutto con una tazza di té verde, un succo di frutta fresca, preferibilmente di stagione e un pugno di frutta secca.