Come Mangiare Prima dello Sport


Condizione fondamentale per praticare al meglio una disciplina sportiva è quella di mangiare in modo corretto. Spesso mangiamo ciò che a noi piace senza tener conto che quello che noi mangiamo non è l’alimentazione giusta per affrontare i nostri allenamenti.

L’alimentazione corretta per un sportivo deve rifornire i muscoli impegnati nell’esercizio fisico e soddisfare le esigenze che ha un organismo in rapida crescita come quello dei giovani.
Gli alimenti che introduciamo nel nostro organismo possono essere divisi in 3 gruppi: glucidi (zuccheri) che alloro volta si dividono in semplici(come quelli che mettiamo nel caffè) e complessi(gli amidi contenuti nel pane, nella pasta), lipidi (grassi) e protidi (proteine).

Chi pratica un’attività sportiva dovrebbe seguire delle semplici regoli alimentari.
Una buona alimentazione deve essere fatta per il 55-65 % di zuccheri complessi; per il 20-25 % di grassi e il restante 15% di proteine.
Frutta è verdura devono assolutamente far parte dell’alimentazione, dato che contengono vitamine e sali minerali.

Il pasto deve essere consumato 3 ore prima dell’allenamento o della gara, per consentire all’apparato digerente di fare il suo lavoro.
Durante gli allenamenti si possono perdere fino a 2 o 3 litri di acqua, quindi la bevanda più adatta durante gli allenamenti è proprio l’acqua, naturale o poco minerale, l’importante che non sia ghiacciata.

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