Per chi non avesse capito sin dove può arrivare lo spirito di abnegazione di una sincera spadellatrice vi metto subito al corrente di un particolare non secondario: nella mia dotazione di elettrodomestici da cucina manca la gelatiera.
Basta questo per arrendersi? Non nel mio caso, armata di buona pazienza mi sono buttata a capofitto nella nuova avventura. Fare il gelato in casa con i fichi caramellati.
Ingredienti
per i fichi caramellati
600 gr di fichi maturi
60 gr zucchero di canna
il succo di mezzo limone
2 cucchiai d’acqua
40 gr di burro
per il gelato
500 ml latte fresco
4 tuorli
6 cucchiai di zucchero
Preparazione
In una padella antiaderente ho messo a sciogliere il burro, poi ho aggiunto lo zucchero di canna e infine i fichi tagliati a metà con l’acqua e il succo di mezzo limone.
Ho fatto cuocere sino a che la consistenza non è si è fatta gelatinosa. Ho spento e tolto dal fuoco.
Ho montato i rossi con lo zucchero e poi li ho aggiunti al mezzo litro di latte fatto scaldare (ma non troppo) in precedenza. Usando una pentola dal fondo spesso, ho mescolato sul fuoco sino all’ebollizione.
Ho fatto cuocere per 2 minuti e subito dopo spento, sempre mescolando ho fatto raffreddare un po’ la crema e quindi aggiunto il composto con i fichi. Non tutto, ne ho lasciato un po’ per la guarnizione.
Ho versato tutto in una teglia di alluminio, poiché non ho le apposite forme / vaschette, e ho messo in freezer.
Ogni ora sono andata a mescolare meticolosamente il composto con un cucchiaio per staccarlo dai bordi.
In questa versione non ci sono né la panna né il mascarpone, ma se vi piacciono (piacciono anche a me) uniteli alla lavorazione.
Per inciso, con la gelatiera non vale, ma se l’avete sentiteti ufficialmente invidiati.