Il sistema di illuminazione a soffitto è rappresentato, nella sua forma più comune, da un lampadario sospeso o da ‘una plafoniera: in entrambi, l’elemento fondamentale è un portalampada con relativa lampadina.
Il lampadario sospeso, a differenza della plafoniera, consta di vari elementi: una calotta che copre il punto-luce preesistente e nasconde ganci e morsettiera; un supporto per il paralume; un paralume; spesso una calotta di protezione per il portalampada; e, infine, un cavo, o cordone, che collega il portalampada al cavo di alimentazione per mezzo di una morsettiera. Un gancio a uncino fissato al soffitto e un apposito gancio reggicavo sostengono il cordone, impedendo cosi che la trazione venga esercitata unicamente sui conduttori del cavo di alimentazione.
La plafoniera è formata da una base, o zoccolo, e da unoo due portalampada fissati al soffitto e coperti da una calotta di vetro o plastica, di varie forme e dimensioni. In questo caso, il cavo di alimentazione viene fatto passare attraverso l’apposito foro dello zoccolo e i suoi conduttori vengono collegati direttamente al portalampada. Se, a seguito di riparazioni o di precedenti sostituzioni, i conduttori sono diventati troppo corti per essere collegati al portalampada, il ricorso a una morsettiera permette di aggiungere ai conduttori stessi un pezzetto di cavo della lunghezza necessaria.
Prima di procedere alla sostituzione di un lampadario o di una plafoniera, aprire sempre l’interruttore generale e il dispositivo di sicurezza che protegge il circuito; nel rimuovere i vecchi apparecchi, controllare attentamente (eventualmente, prendere nota) come i conduttori di alimentazione e, per un lampadario sospeso, quelli del cordone sono collegati al portalampada e alla morsettiera, in modo da non incorrere in errori; prima di installare il nuovo lampadario o la nuova plafoniera, rimuovere con cautela dal punto luce polvere ed eventuali detriti. Il procedimento è mostrato nel dettaglio in questa guida sul montaggio delle plafoniere pubblicata su Realizzalo.net da Matteo Lanza.
Le stesse precauzioni (apertura dell’interruttore generale e del dispositivo di sicurezza; controllo dei collegamenti) vanno adottate anche quando si debba, più semplicemente, sostituire il cordone di un lampadario sospeso.