I rulli sono degli ottimi compagni per tutti gli appassionati di mountain bike: i rulli per mtb permettono di allenarsi in qualunque luogo, anche tra i muri di casa, l’importante è che ci sia il posto per la nostra bici. La stagione invernale è sicuramente considerata il periodo peggiore per un ciclista: il freddo, la pioggia, la neve o anche solamente la poca disponibilità di luce rendono l’inverno inadatto allo svolgimento del fantastico sport del ciclismo. Pertanto i rulli per mtb sono un aiuto molto valido ed utile per l’allenamento di ciascun atleta durante i mesi più freddi, senza mai dovere, magari, allontanarsi dalla propria amata mountain bike. Ma come fare? Semplice: l’alternativa migliore, e la più facile tra tutte, è quella di continuare ad allenarsi utilizzando la propria mtb e riuscendo anche a restare al caldo. Tutto ciò è reso possibile dai rulli da allenamento.
Rulli per bicicletta: cosa sono
Con il termine “rulli da bicicletta” (che sia una mtb od altro) si intendono tutti quegli strumenti grazie ai quali, una volta installata la propria bicicletta, è possibile pedalare a lungo, anche percorrendo centinaia di chilometri, restando paradossalmente fermi nel luogo in cui mtb e rulli sono stati sistemati. Facilissimi da montare, sono pratici e di immediata messa in opera. Il fissaggio della bicicletta avviene attraverso due viti che si stringono e bloccano la ruota posteriore all’altezza del fissaggio quick release. La maggior parte dei rulli funziona in questo modo, tuttavia ci possono essere anche rulli strutturati in modo differente.
Quanti sono i tipi di rulli per mountain bike in commercio
In commercio si trova un’ampia offerta di rulli per mtb, permettendo ad ogni atleta di cercare il modello che più gli piace. Sono infatti molto differenti le tipologie di rulli a disposizione e la gamma tra cui scegliere è decisamente vasta. Come al solito esistono dispositivi entry level (molto semplici) fino a trovare dei rulli per l’allenamento dalle caratteristiche eccezionali. Inclusi in questa ultima categoria, per esempio, possiamo trovare in commercio dei rulli per allenamento chiamati rulli Real Trainers, che permettono al biker di affrontare virtualmente tutti i più bei percorsi di tutto il mondo, senza però dover lasciare casa, o dover affrontare molti kilometri per spostarsi. Questi tipi di rulli permettono di affrontare percorsi sempre differenti. Alcuni di questi, più semplici, permettono di affrontare vari livelli di pendenze su varie distanze, come se si programmasse un allenamento all’aperto. Non solo: nei modelli più avanzati è possibile collegare il rullo ad uno schermo oppure ad un proiettore. Sullo schermo scorre il filmato della strada che si sta percorrendo in allenamento, e la resistenza del rullo si configura automaticamente in base al tracciato percorso. Nell’affrontare una salita, dunque, la resistenza del rullo aumenterà in base all’ambientazione; il meccanismo simile dunque permette la simulazione della pianura e della discesa. Grazie a questi rulli sarà possibile perciò vivere una esperienza simile a quella che si vive pedalando all’aria aperta.
Altra tipologia di rullo è il “rullo d’allenamento”, il quale può essere più o meno evoluto, a seconda lo si voglia hydro (fluido) o semplicemente mag (magnetico). Le versioni di rulli hydro – rispetto a quelli realizzati con il più semplice mag – sono molto più confortevoli perché permettono di ottenere regolazioni migliori con un minor rumore durante l’utilizzo.
Ultima tipologia di rulli per l’allenamento mtb è il rollers, un particolare tapis roulant che lascia la bici “non fissa”, ma libera di muoversi lateralmente. Utilizzandolo si avrà così la percezione di essere all’aperto e di pedalare su strada. Per alleggerire o rendere più dura la pedalata, basterà semplicemente cambiare il rapporto della propria bicicletta come se si stesse normalmente pedalando.
Per una descrizione più dettagliata dei vari tipi di rulli è possibile leggere questa guida di Roberto Grosso sul sito Ilciclismo.com.
Elite ed i suoi rulli
Una delle aziende che più si è contraddistinta nella produzione dei rulli è la famosa e rinomata Elite. Elite, oltre a produrre una miriade di accessori per bici, si è specializzata nella creazione di rulli sempre più performanti, leggeri e innovativi. Tra gli articoli che Elite produce i rulli di tutte e tre le categorie descritte prima vi sono tutti.
Nella prima categoria, la Real Trainers, vi sono i seguenti rulli Elite
Realpower, un rullo che addirittura permette di simulare l’ascesa di una salita fino a una pendenza del 20%, percorrere le più belle e difficili tappe delle più famose gare di ciclismo a livello mondiale come ad esempio il Giro d’Italia o il Tour de France. Inoltre è dotato di un misuratore gps in modo da acquisire le altimetrie affrontate e di un particolare software in grado, se collegato in internet, di farvi gareggiare in una vera e propria kermes contro un competitore virtuale o con altri utenti online. Ogni atleta quindi potrà scegliere il rullo che più si addice alla tipologia di allenamento che vorrà svolgere e che sarà più di suo gradimento.
Realaxiom, un rullo che permette di visualizzare realisticamente un percorso da intraprendere e che si vede scorrere l’immagine a seconda della velocità della pedalata del ciclista.
Realtour, un rullo che si collega al proprio computer per rendere in modo realistico il proprio allenamento indoor.
Nella seconda categoria, più precisamente rullo d’allenamento, l’Elite fornisce differenti tipologie:
Supercorno Hydromag, un rullo dotato di tecnologia sia magnetica che fluida. Concede un gran numero di regolazioni per quanto riguarda la durezza della resistenza, con un miglioramento della rotondità della pedalata. È dotato inoltre di una console Plus Unit.
Power Fluid, il rullo a tecnologia fluida più silenzioso e potente in commercio.
Power Mag, un rullo a tecnologia magnetica, che permette di modulare progressivamente lo sforzo che si vuole avere durante la pedalata, con ben 8 differenti livelli.
Compreso nell’ultima categoria, precisamente, Rollers, Elite presenta il modello E-motion, un rullo tapis roulant dal telaio oscillante in modo da assorbire tutte le vibrazioni che si sprigionano durante il suo utilizzo.
Quale rullo scegliere per la propria mtb
I rulli in forma parabolica assicurano di mantenere perfettamente l’equilibrio e danno la straordinaria possibilità di salire sui pedali in totale sicurezza. Questo renderà l’allenamento sui rulli più piacevole e si capisce quindi che come qualsiasi atleta possa scegliere il rullo più adatto alle proprie esigenze e all’allenamento che vuole svolgere.
In breve
Possiamo sicuramente affermare che il rullo è un accessorio che ogni ciclista dovrebbe avere e tenere in casa diciamo letteralmente “pronto all’uso”. Il suo utilizzo infatti, non si ferma solamente al periodo invernale, ma anche quando semplicemente il clima è piovoso e allenarsi all’aperto è escluso per la maggioranza. Un ciclista amatoriale quando finisce di lavorare alla sera, potrà tranquillamente effettuare la sua pedalata quotidiana in modo da tenersi sempre in forma e da distendere i propri nervi. Si può quindi capire quanto importanti siano i rulli sempre a disposizione per qualsiasi ciclista.