Se volete coltivare l’insalata in filari, un modo pratico per iniziare è piantare i semi lungo un canale di scolo. In questo modo si possono seminare anche i piselli.
Tagliate alcune grondaie per la loro lunghezza: perché sia più maneggevole ogni porzione non dovrà superare i 60 cm circa.
Riempitele con del terriccio privo di torba lasciando libere le estremità e compattando in modo da livellarlo con il bordo superiore.
Seminate il terriccio, distribuendo i semi in modo uniforme lungo la grondaia. Nei climi più freddi se la semina avviene all’inizio dell’anno, tenete al riparo in una serra non riscaldata.
Quando le piantine sono pronte per essere messe a dimora, scavate una trincea poco profonda nel terreno della stessa lunghezza e profondità della grondaia. Delicatamente inserite la grondaia al suo interno per controllarne la misura, senza così disturbare le piantine.
Ora arriva la parte divertente. Fate scivolare delicatamente l’intera fila di piantine nel fossato e ecco un orto istantaneo.