Perchè non fare la barba con una schiuma naturale che rispetta la pelle e l’ambiente? Ecco come prepararla in casa.
Come Preparare la Schiuma da Barba in Casa
Questa guida è dedicata agli uomini che vogliono preparare da soli una schiuma da barba naturale o alle donne che intendono realizzarla per regalare al proprio marito, fidanzato o ad un amico in prodotto naturale.
Questa schiuma da barba naturale rispetta la pelle perchè è molto delicata, pur essendo efficace. Inoltre, è ecologica e rispetta l’ambiente perchè non contiene sostanze chimiche ma solo prodotti naturali.
Per prepararla versa in una ciotolina 100 ml di gel di aloe vera, un cucchiaio di burro di karitè, un cucchiaio di olio di argan e 15 gocce di olio essenziale di mente piperita: sono tutti prodotti che trovi in erboristeria.
Mescola bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo e versalo in un barattolo munito di coperchio. Puoi conservare la schiuma da barba anche per diversi mesi. Si spalma tramite il pennello da barba appena bagnato. Il consiglio è quello di utilizzare un pennello realizzato con materiali di qualità per ottenere i migliori risultati. Per dettagli sull’argomento è possibile vedere questa guida sui pennelli da barba su Barbaperfetta.net.
Questa schiuma da barba naturale e fai da te consente di realizzare un vero e proprio trattamento di bellezza per la pelle dell’uomo attraverso le proprietà benefiche e cosmetiche dei suoi ingredienti.
L’aloe vera ha virtù importanti, il burro di karitè è emolliente e lenitivo, l’olio di argan è idratante ed infine l’olio essenziale di menta piperita è rinfrescane ed aiuta a prevenire le dermatiti.
Come Utilizzare la Schiuma da Barba Preparata
Utilizzare la schiuma da barba è un processo piuttosto semplice che può migliorare significativamente la qualità della tua rasatura. Ecco una guida dettagliata su come farlo:
Preparazione della pelle: Prima di tutto, prepara la tua pelle. Questo di solito significa lavare la zona che intendi radere con acqua tiepida e un detergente delicato. L’acqua tiepida aiuta ad aprire i pori e ammorbidire i peli, rendendo più facile la rasatura.
Scaldare la schiuma da barba: Molti barbieri consigliano di scaldare la schiuma da barba prima dell’applicazione. Puoi farlo mettendo una piccola quantità di schiuma sul palmo della tua mano e strofinandola con le dita finché non si riscalda.
Applicazione della schiuma da barba: Prendi una quantità di schiuma grande quanto una noce e applicala sulla zona da radere. Usa le dita o un pennello da barba per distribuire la schiuma uniformemente sulla pelle, coprendo completamente i peli. Cerca di farlo in un movimento circolare, in modo da sollevare i peli e prepararli per la rasatura.
Rasatura: Ora sei pronto per raderti. Usa un rasoio affilato e rade contro la direzione della crescita dei peli per una rasatura più ravvicinata. Assicurati di risciacquare il rasoio regolarmente durante la rasatura per rimuovere i peli e la schiuma in eccesso.
Pulizia: Una volta terminata la rasatura, risciacqua la pelle con acqua fredda. Questo aiuta a chiudere i pori e a rinfrescare la pelle. Quindi asciuga la pelle delicatamente con un asciugamano.
Idratazione: Dopo la rasatura, la pelle può essere un po’ secca e irritata. Per aiutare a calmarla e idratarla, applica una lozione dopobarba o un idratante.
Ricorda, la chiave per una buona rasatura è prendersi il proprio tempo. Non affrettare il processo, poiché questo può portare a tagli e irritazioni.