Visto che passiamo buona parte del nostro tempo a dormire, la scelta del materasso va fatta con attenzione e cura per rendere migliore la nostra qualità del sonno.
Un materasso è considerato un buon prodotto quando accoglie come si deve la nostra schiena.
Deve permettere il rilassamento totale della colonna e deve adattarsi naturalmente alla sua curvatura. Ogni parte della schiena deve essere sostenuta a dovere:
-collo
-spalle
-dorso
-bacino
-gambe
Quando è possibile tracciare una linea ideale orizzontale che tocca questi punti senza infossature nella zona del bacino, allora il materasso è un buon materasso.
Per rispettare tutti questi canoni il materasso deve essere costruito con materiali di prima qualità e criteri ergonomici affinché segua la forma del corpo e non perda la forma e l’elasticità anche nel tempo.
Il materasso è quindi fondamentale per un buon riposo, va scelto ecologico ed ergonomico affinché segua peso e posizione del nostro corpo, sia anallergico e facilmente smaltibile perché biodegradabile.
I materassi memory foam
I materassi memory foam sono fatti con materiale viscoelastico, una miscela di olio di girasole e acqua. Due elementi assolutamente naturali come olio e acqua, se opportunatamente lavorati permettono di creare un prodotto anallergico, inodore, antibatterico e traspirante.
Quello che distingue un memory foam da altri materassi è la sua capacità di adattarsi al peso del corpo che deve accogliere, senza esercitare eccessive pressioni sui punti di appoggio. In questo modo riesce a ridurre i cambi di posizione notturni e garantisce così un sonno più ristoratore. Alleviando la pressione del peso corporeo, permette alla nostra struttura vertebrale e muscolatura di rilassarsi.
I materassi in memory foam sono realizzati tutti con materiali naturali e questo li rende anallergici e antibatterici. Grazie ad un processo tecnologico di trasformazione questi materiali naturali conferiscono al materasso il comportamento di una spugna permettendo una perfetta traspirazione. Questo allontana l’umidità e NON rende il materasso un habitat ottimale per la proliferazione di acari e batteri.
I materassi in lattice
Il lattice è naturalmente un liquido che viene estratto dalla corteccia della pianta di caucciù. Uno volta estratto viene reso solido con il processo di vulcanizzazione e poi trasformato in schiuma. Il lattice usato per i nostri materassi è sotto forma di schiuma di lattice naturale.
Ecologico e traspirante. Nella maggior parte dei materassi in lattice ogni strato è foderato nel centro per garantire la traspirazione ed impedire l’eventuale sgretolamento. Il lattice non emana odore e calore e mantiene la temperatura costante a 36° in inverno e in estate. Essendo garantita la traspirabilità, i problemi di muffa sono scongiurati e inoltre non favorisce l’annidarsi di acari e batteri e non permette la diffusione di microorganismi. Non contenendo materiali sintetici, è ecologico e biodegradabile, quindi il suo smaltimento è del tutto semplice.
Quando la concentrazione è al 100% significa che il materasso é completamente indeformabile ed elastico. Questo tipo di materiale garantisce un riposo confortevole e sostiene alla perfezione la colonna vertebrale. Anche se non è deformabile si consiglia comunque di invertire lato piedi e lato testa ogni sei mesi. Per dettagli su come riconoscere il lattice è possibile vedere questa guida di Roberto Marino.
Bisogna tenere presente il rapporto tra peso ed altezza della persona che userà il materasso. Infatti per gli utenti più pesanti si consiglia un materasso rigido, che tolleri meglio il peso.
Soffermarsi sulla scelta del materiale e se le esigenze di salute e comodità sono diverse è bene utilizzare due singoli al posto di un matrimoniale.
Scegliere materassi che abbiano un lato estivo ed uno invernale
Controllare che sull’etichetta siano citati nome del produttore, modello, misura e materiali.
Non bisogna poi sottovalutare la scelta del cuscino. Anche il guanciale determina l’assunzione di una posizione corretta durante il riposo. Non deve essere troppo voluminoso per non determinare una eccessiva torsione del collo, ma malleabile per sostenere al meglio testa e collo.
Un buon cuscino determina la giusta postura di tutto il corpo. Date alla scelta del guanciale la stessa importanza e tempo che dedicate a quella del materasso, perché un cuscino non vale l’altro.