Le scarpe sono sicuramente l’accessorio che utilizziamo tutti i giorni, e per questo è fondamentale tenerle sempre pulite, anche per una questione di igiene. In questa guida ti illustrerò alcuni rimedi che ti permetteranno di pulirle efficacemente.
Ecco alcuni suggerimenti per pulire le scarpe in pelle, perchè devi sapere che non è sempre facile pulire questo tipo di materiale. Innanzitutto dovrai munirti di tutto l’occorrente, vale a dire lucido per scarpe, olio di gomito e un panno morbido di lana oppure di cotone. Se si tratta di scarpe infangate, dovrai precedentemente pulire le scarpe con acqua tiepida leggermente saponata, e uno spazzolino (tipo quello che utilizzi per le mani) e una spugna.
Dopo aver rimosso la terra dalla suola, dal bordo della scarpa, e dal tacco dovrai pulire la scarpa con una spugna che dovrai sciacquare ripetutamente in modo tale da rimuovere la schiuma. Mi raccomando, cerca di non bagnare troppo la tomaia. Dopo aver asciugato accuratamente la scarpa con uno straccio dovrai lasciare asciugare le scarpe lontane da fonti di calore.
Quando le scarpe saranno perfettamemte asciutte, prima di passare la crema specifica ti consiglio di passarci sopra uno straccio imbevuto di latte in modo tale da eliminare le eventuali aridità. Dopo aver trascorso qualche ora da questo trattamento, la scarpa è pronta per ricevere la pulizia successiva.
Quindi con l’ausilio della spazzola dovrai stendere sulla tomaia, sul bordo del tacco e della suola un leggerissimo velo di crema neutra per pelle, mi raccomando dovrai distendere bene la crema su tutta la scarpa. Per finire l’operazione di lucidatura ti consiglio di passare su tutta la scarpa un panno di cotone.