Il cioccolato fa bene alla salute. È questa la sintesi di alcune ricerche scientifiche che hanno dimostrato come il cacao ha effetti benefici su cuore e aterosclerosi.
L’affermazione trova conferma nel caso in cui nel cioccolato ci siano elevate percentuali di cacao. Più alta è la percentuale e maggiore sarà il beneficio per il cuore. Inoltre è bene non esagerare con l’assunzione del cioccolato per evitare di ingerire troppe calorie perché se si ingrassa i sopracitati benefici svaniscono. Secondo lo studio una dose giornaliera ideale è di 10-20 grammi di cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao.
I benefici dipendono dai flavonoidi, sostanza presente in larga parte nel cacao. Questi “agiscono proteggendo e mantenendo sano l’endotelio, cioè il sottile rivestimento dei vasi sanguigni. Quando l’endotelio viene alterato, il rischio di aterosclerosi e infarti aumenta”continua Doni. I flavonoidi inoltre favoriscono l’abbassamento dell’ipertensione.
Ma le proprietà benefiche del cioccolato non finiscono qui. Esso è anche tonico e afrodisiaco e grazie ai suoi polifenoli, flavonoidi e tannini, vengono combattuti i radicali liberi. Si calcola che il potere antiossidante del cacao è di circa 4-5 volte superiore a quello del té nero e di 2-3 volte superiore a quello del té verde e del vino. Da alcuni viene anche definito “medicina dell’amore” in quanto aumenta il desiderio sessuale in entrambi i sessi.
Il cioccolato è inoltre antidepressivo e anti-stress grazie alla presenza di feniletilamina (il cosiddetto “ormone del piacere”). Il cacao poi stimola neurotrasmettitori come serotonina, endorfine e anandamide che vanno ad influenzare positivamente il nostro stato d’animo. Quest’ultimo infatti va a stimolare la percezione sensoriale e le sensazioni di euforia.
Il cioccolato è anche indicato quando si svolge attività fisica. Considerato infatti anti-fatica e anti-stanchezza grazie alla presenza di magnesio, ferro, fosforo, vitamine E, B1 e B2, è inoltre indicato in quanto possiede molte calorie.