Come Allenare Pettorali in Casa


Il pettorale è un muscolo importantissimo perchè è un muscolo posturale, pertanto deve essere allenato in modo corretto e proporzionale alla struttura scheletrica. Diciamo che queso il il gruppo muscolare che da più soddisfazione, perchè è quello che reagisce più velocemente all’allenamento.

Occorrente
Panca piana
Bilanciere
Pesi

Per prima cosa, occorrono gli strumenti adatti e, in particolare, una panca. Se non si dispone dello strumento, è possibile vedere questa guida sulla panca multifunzione per scegliere quella giusta per le proprie esigenze. Per eseguire in modo corretto le distensioni su panca orizzontale con bilanciere, bisogna appoggiare tutta la schiena sulla panca, impugnare il bilanciare con i palmi delle mani rivolte in avanti. Risulta essere importante che le mani abbiano una larghezza maggiore rispetto alle spalle.

Da questa posizione partendo con il bilanciere all’altezza dei capezzoli, e con traiettoria leggermente diagonale verso le spalle effettuiamo delle distensioni verso l’alto.
Nella fase di discesa bisogna controllare il bilanciere e portarlo sin quasi a toccare il petto.
Durante la fase di distensione del bilanciere espiriamo (buttiamo fuori l’aria), invece durante la fase passiva di discesa del bilanciere inspiriamo (tratteniamo l’aria).

Eseguendo in modo corretto questo esercizio i gruppi muscolari che verranno coinvolti saranno: il deltoide, il tricipite, il gran dentato e il gran pettorale. L’interveno muscolare del tricipite diviene più marcato in caso di impugnatura stretta.
Consiglio di non esagerare con il caricamento dei pesi.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *