Come Rilegare Fogli in Casa


Hai stampato un testo a casa e ora vorresti evitare di veder volare carta dappertutto? Hai provato a chiuderlo in qualche cartellina ma è troppo piccola per contenere tutti i fogli? Ecco un modo pratico ed economico per rilegare grandi quantità di fogli tutti insieme.

Allora, prima di tutto ti devi rimediare una bucatrice di fogli e i fermacampioni. In una qualsiasi cartoleria troverai tutto quello che ti occorre. Comunque, se non sai cosa sono, i fermacampioni, sono quei chiodini di ottone composti da una testa e due linguette.

Assicurati che le linguette dei fermacampioni siano lunghe abbastanza per contenere tutti i fogli che vuoi rilegare. Per farlo ti basta avvicinare un fermacampione al dorso della risma, e verificare che le linguette siano più lunghe di tutti i fogli messi insieme.
Quando sei sicuro di questo puoi cominciare a prendere il foglio A4 per i quaderni buchi. Disegna poi con la penna 2 puntini in prossimità dei 2 buchi centrali del foglio. A questo punto prendi i fogli che vuoi rilegare, e metti in cima alla risma di carta il foglio a buchi.

Controlla attentamente che tutti i fogli siano ben allineati fra loro. Se il testo è lungo, più di 20 pagine, ti consiglio di non prenderlo tutto insieme, ma di dividerlo in pile da 10, 12 fogli massimo. Se si ha bisogno di rilegare molte pagine, è necessario utilizzare strumenti progettati appositamente per questo. Per maggiori informazioni è possibile vedere questa guida sulle rilegatrici.
Ora prendi la bucatrice e posizionala in prossimità dei buchi centrali del primo foglio della risma. I puntini neri ti servono per allineare bene le tenaglie della bucatrice con i buchi del foglio. Non ti rimane che premere e bucare tutti i fogli sotto al primo. Utilizza la bucatrice in questo modo per tutte le pile di fogli che hai formato precedentemente

Posiziona le pile di fogli una sopra l’altra nell’ordine corretto. Una volta che avrai ricomposto il testo che vuoi rilegare, prendi 2 fermacampioni e inseriscili nei buchi dei fogli, dopo allarga le linguette. Bene, il tuo testo ora è rilegato a dovere.
A questo punto, per fare acquistare più solidità alla risma, buca anche il cartoncino in A4 come hai bucato gli altri fogli e mettilo in fondo al testo.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *