Come Gestire l’Auto in Inverno


Come sappiamo il ghiaccio e le basse temperature invernali non fanno bene alla nostra automobile. Ecco una guida semplicissima che ci permetterà di tenere la nostra automobile sempre in forma. Molto importante seguirla passo per passo in modo da non compromettere la sicurezza dell’automobile.

Il primo passo da fare è andare ad un negozio di autoricambi o ad un centro commerciale ben fornito ed acquistare i seguenti prodotti: olio spray, liquido lavavetro, antiappannante, liquido antigelo per radiatori. Ora torniamo alla nostra automobile e cominciamo ad apportare alcuni miglioramenti ad essa.

In inverno la serratura della nostra automobile potrebbe crearci dei seri problemi a causa del ghiaccio che si forma nel cilindro della serratura, specialmente se si tratta di una macchina senza apertura a distanza. Allora per ovviare a questo problema prendiamo olio spray e nebulizziamolo sul cilindro della serratura in modo che la stessa non si ghiacci più e non ci crei problemi. Nel caso la serratura si sia bloccata, è possibile risolvere il problema seguendo questa guida su come sbloccare la serratura congelata su Manutenzioneauto.net.

Molto importante per la visibilità è il liquido lavavetro, infatti se questo si ghiaccia a causa delle temperature basse non lo possiamo usare per pulire il vetro. Per ovviare a questo problema occorre aggiungere una buona concentrazione di liquido detergente all’interno della vaschetta. In caso vogliamo risparmiare qualche euro possiamo aggiungere dell’alcol all’interno, poiché l’alcol permette all’acqua di non ghiacciare sotto i 0 gradi.

Il prossimo passo è mettere il liquido refrigerante. Come sappiamo l’acqua a 0 gradi congela, allora immaginate l’acqua che gira nel motore completamente ghiacciata, sicuramente non fa bene al motore. Quindi prendete il liquido antigelo e aggiungetelo nella vaschetta dell’acqua motore. In caso all’interno ci sia troppa acqua, eliminiamola magari utilizzando un tubo di aspirazione.

Se non sappiamo come fare rechiamoci da un meccanico. Con pochissimi euro ci sostituisce completamente il liquido refrigerante. Se guidiamo molto spesso su strade piene di neve dobbiamo sapere che su di questa viene cosparso il sale che può danneggiare la carrozzeria della nostra automobile corrodendola.

Per risolvere questo problema laviamola bene con un’idropulitrice. Ricordate che i piccoli graffi, lasciano indifesa la carrozzeria della macchina quindi è molto importante ripararli al più presto.. Lavate molto spesso le catene da neve con acqua e sapone dopo averle utilizzate. Ricordatevi di passare un prodotto antiappannante sui vetri interni dell’automobile in modo da non dover stare sempre a togliere l’appannamento ai vetri.

All’inizio dell’inverno cambiate anche le spazzole tergicristallo, sia quelle anteriori che quelle posteriori. Se volete risparmiare qualche euro potete anche sostituire solo la guarnizione delle spazzole. Ricordatevi anche di controllare il battistrada delle gomme. Se inferiore ai 3 millimetri sostituitele.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *