Come Fare Sparire le Borse e le Occhiaie


Con l’avanzare dell’ età, la pelle intorno agli occhi, molto delicata, è soggetta a continui cambiamenti, come l’ incremento della secchezza cutanea e la diminuzione del tono muscolare. Di conseguenza si assiste ad un assottigliamento della pelle e, in particolare dopo una notte insonne o dopo ore stressanti di lavoro davanti al computer, compaiono le tanto odiate occhiaie e borse sotto gli occhi.

Allora, il contorno occhi perde il suo fascino e la sua bellezza; per questo motivo è opportuno puntare sulla prevenzione con alcuni accorgimenti. Ad esempio devi sempre proteggere gli occhi, dal sole diretto, indossando cappelli con visiera e lenti protettive, evitando di corrugare o strizzare gli occhi e la fronte.

Fai spesso uso di creme per il contorno occhi, arricchite con antiossidanti, idratanti e lenitive. Ricordati di rispettare sempre alcune regole salutari. Cerca di dormire almeno otto ore al giorno per recuperare le energie ed essere quindi in buone condizioni psico-fisiche il giorno dopo.

Evita situazioni di stress che potrebbero scombussolarti la vita e smetti di fumare. Segui una dieta corretta, eliminando cibi grassi e ricchi di sale e, se ti è possibile, non restare troppe ore davanti al computer che porta stanchezza agli occhi. Ricordati di applicare, mattina e sera, una specifica crema idratante contenente acido ialuronico, ottimo decongestionante e drenante, che favorisce il riassorbimento dei liquidi di ristagno della zona perioculare, mantenendola elastica e tonica.

Un rimedio valido per attenuare le occhiaie, dopo una notte insonne, consiste nel tamponare le parti con batufoli di cotone imbevuti nella camomilla, malva o acqua di rose, da applicare sugli occhi per alcuni minuti. Se il problema è costituzionale, puoi utilizzare dei trattamenti cosmetici specifici.

Per mascherare le occhiaie, ad esempio, puoi utilizzare uno stick coprente o una matita da applicare sulla zona inferiore dell’ occhio, ricordandoti che: il giallo chiaro nasconde il blu o il grigio; quello blu-malva nasconde il marrone. Sulla parte così trattata, stendi un correttore di un tono più chiaro del fondotinta che andrai ad applicare sul viso.

Per attenuare le borse, applica sulla zona un fondotinta più scuro della tua carnagione e stendi un leggero strato di cipria più chiara. Non applicare il mascara sulle ciglia inferiore perchè non farebbe altro che attirare lo sguardo sulla zona. Infine, per coprire il punto più scuro che si trova nell’angolo interno dell’occhio, usa una matita rosa chiaro o bianca.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *