L’alimentatore del pc, soprattutto dei laptop cioè dei computer portatili, con l’utilizzo continuo e intensivo presenta dei problemi legati alla dissaldature delle connessioni elettriche che portano al mancato funzionamento dello stesso. Ecco come intervenire.
La prima cosa da tenere presente è che prima di mettere mani in componenti elettrici bisogna avere le conoscenze di base al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. Quindi, staccate l’alimentatore dalla presa di corrente e dal vostro computer. Posizionatevi nella scatola alimentatore e osservate quali viti presenta da svitare.
Purtroppo non tutti gli alimentatori possono essere aperti, infatti alcuni di essi sono racchiusi in scatole di plastica vulcanizzate prive quindi di viti di smontaggio. In questo caso potete provare ad aprirla facendo leva nelle giunture. Dopo averlo aperto, dovete constatare se il filo è interrotto nel punto di saldatura o meno.
Nel primo caso dovete semplicemente rifare la saldatura appoggiando la punta di un saldatore a stagno tipo questi sul punto interessato e ripristinando la saldatura. Se il filo è interrotto altrove dovete trovare quel punto (generalmente dove il filo è maltrattato o intrecciato). Quindi tagliate in quel punto e saldate nuovamente alla base dell’alimentatore. Provate se funziona correttamente quindi chiudete per bene, se è il caso avvolgendo la scatola nel nastro isolante.