Un graticcio per piante rampicanti può essere appoggiato contro un muro, sulla parte superiore di uno steccato, o essere pasto tra due sostegni a costituire una sorta di palizzata. Elementi già pronti per la costruzione di un graticcio sono disponibili presso i centri di giardinaggio o nei negozi di legname; tuttavia molto spesso sono necessari dei graticci dalle misure non usuali, da adattare a spazi particolari.
Un graticcio a pannello è costituito da sottili asticelle di legno, generalmente larghe 2 cm e spesse 1 cm, distanziate tra loro di 10-15 cm a formare quadrati o rombi. Nel caso si voglia realizzare una palizzata, si dovrà considerare l’aggiunta di una striscia più larga che costituirà la cima della palizzata stessa. Prima di preparare il materiale occorrente si dovrà decidere se si vuole un disegno a quadrati o a rombi, disegnando inoltre il progetto su carta millimetrata per calcolare con esattezza quanto legname sarà necessario.
Il cedro rosso occidentale è un legno particolarmente adatto; ma ugualmente indicato allo scopo, più economico e più prontamente disponibile, è l’abete rosso, che si presta tra l’altro a un trattamento protettivo meglio che non l’abete bianco . Evitare però l’uso di creosoto, perché questo prodotto chimico potrebbe danneggiare le piante.
Costruzione
Per unire i vari elementi, è importante fare ricorso al sistema più adatto di giunzione. Iniziare disponendo le strisce di legno per terra in base al disegno desiderato, inchiodandole tra loro con chiodi zincati; può essere opportuno usare un secondo martello dietro ciascun giunto per sostenerlo mentre si martella. Inchiodare il graticcio cosi ottenuto al telaio principale.
Per assicurare ai sostegni un graticcio a palizzata si possono usare BULLONI o morsetti o tasselli espansione con viti zincate (se i sostegni sono in cemento), mentre nel caso di graticci da parete si può ricorrere a bulloni ad ancora o a robusti tasselli. È importante lasciare almeno 2,5 cm di spazio tra il graticcio e il muro, usando piccoli blocchi di legno come distanziatori.