Non è difficile far cambiare look agli arredi di casa, ad un vecchio mobile recuperato in solaio o in un mercatino dell’usato. Possiamo provare utilizzando una particolare tecnica di decoro, lo stencil, che riuscirà a dare un tocco fresco e personale all’arredo, anche in una stanza piuttosto anonima. Non serve essere abili pittori, basterà un po’ di creatività per scegliere i motivi ornamentali più adatti per i mobili da recuperare. Vi stupirete dei risultati ottenuti! Buon lavoro.
Cosa serve per iniziare
Ecco una lista dei materiali occorrenti per iniziare il lavoro: colori acrilici, carta vetrata, cementite, mascherina stencil con motivo floreale, mobili da recuperare, pennello grande e medio, scotch di carta, pennellino a punta tonda, vernice all’acqua, 1 Kg. di smalto acrilico a base d’acqua. Prima di cominciare a dipingere, è opportuno attuare qualche accorgimento per rendere uniforme la superficie. Innanzitutto bisogna ripulire bene il mobile, passandolo con carta vetrata, per eliminare eventuali schegge. Se si tratta di un pezzo recuperato in solaio e un po’ malconcio, è bene riempire imperfezioni e fori con dello stucco per legno. Dopo aver lisciato con l’apposita spatola lasciate asciugare bene. Per togliere le eccedenze di trucco e livellare la superficie, si può carteggiare delicatamente, utilizzando la carta vetrata sottile. Dopo di che si stende una mano di pittura opaca di fondo. La cementite o faesite serve per creare una pellicola isolante e preparare la superficie ad accogliere il colore in modo più omogeneo e compatto. Si lascia asciugare. I pomelli dei cassetti vanno svitati e dipinti a parte. Il fondo bianco valorizza la delicata decorazione floreale.
Passiamo a dipingere
Con smalto acrilico, bianco o avorio, a base di acqua apprestiamoci a dipingere il mobile. Aspettate la completa essiccazione. Tutte le parti da trattare con lo stencil vanno dipinte con smalto acrilico verde acqua. Prepariamo il colore mescolando lo smalto bianco già usato in precedenza in una percentuale del 70%, aggiungendo un 25% di verde smeraldo e un 5% di colore giallo. Non è necessario acquistare altro smalto in confezione da kg; per il giallo ed il verde possiamo utilizzare i più economici colori acrilici in tubetti. Per evitare che il colore verde “sbordi”, delimitate le zone da dipingere contornandole con nastro adesivo di carta. Una volta che il colore si è asciutto, rimuovete lo scotch.
Lo stencil
Procuriamoci una mascherina per decorazioni stencil con un motivo floreali. Le mascherine si possono realizzare incidendo, con un taglierino, il motivo prescelto, su un foglio acetato. Per praticità le mascherine si possono acquistare già pronte. Trovate un vasto assortimento di mascherine di varie dimensioni e con motivi floreali diversi. Prima di applicare la mascherina sul mobile, fate una prova su un ritaglio di compensato. Tracciate sulla superficie da decorare, con un segno sottile, la metà verticale e orizzontale: servirà come riferimento per posizionare la mascherina. Appoggiate la mascherina sul legno, fissandola con un nastro adesivo di carta. Con la matita, seguite i contorni interni riportando il motivo. Nel predisporre il disegno è bene ricordare che la decorazione è tanto riuscita, quanto più si armonizza con gli elementi strutturali del mobile. La stessa mascherina può essere posta tanto in verticale che in orizzontale per comporre diversi motivi.
Il tocco finale
La parte finale del lavoro viene compiuta a mano libera. Con i colori acrilici e un pennello con la punta sottile, tenuto in verticale (per ottenere contorni netti), seguite le sagome tracciate dalle foglie. Poi stendete il colore all’interno in modo piatto ed uniforme. Allo stesso modo pitturate bacche e fiori. Bisogna poi dare profondità al disegno, ombreggiando gli aloni più scuri: l’interno del fiore e le venature delle foglie. Fate poi asciugare, e con lo stesso pennello alleggerite alcune parti con un tocco di colore bianco. Lasciate asciugare. Dipingete i pomelli del mobile e poi riavvitateli. Ultimate la finitura del mobile passandoci sopra una mano di vernice trasparente protettiva. Potete decorare con lo stencil anche altri oggetti, come per esempio scatole, tavolini, sgabelli, barattoli e tutto quello che vi viene in mente.