Con semplici tappi di sughero piatti e pochi ed economici materiali potrai divertirti insieme ai tuoi figli a preparare degli scacchi originali, simpatici e diversi dai comuni, e con un po’ di fantasia possono diventare bellissimi. L’operazione non è difficile.
Occorrente
Tappi di sughero
Un foglio di sughero
Colla stick
Colori acrilici bianco e nero
Cartoncini colorati
Stuzzicadenti
Forbici
Matita
Pennello fine a punta tonda
Pennello piatto
Procedimento
Dipingi con il pennello piatto metà dei tappi in sughero con l’acrilico bianco e l’altra metà con l’acrilico nero. Sul foglio di sughero disegna con la matita tutte le parti che servono per caratterizzare i pezzi, inizia così. fai una corona per la Regina, una per il Re, i baffi per il sovrano. Puoi usare al meglio la tua fantasia e quella dei tuoi ragazzi.
Adesso fai le merlature per le Torri, le teste degli Alfieri, le teste con le criniere per i Cavalli, e per ultime le coroncine e le fascette dei pedoni. Ritaglia con le forbici ogni parte disegnata. Incolla le parti che hai appena ritagliato sui tappi tappi e utilizza un colore di contrasto, con il pennello a punta tonda disegna gli occhi e la bocca del Re, della Regina, dei pedoni e dei cavalli.
Per ultima cosa prepara due bandierine, basta che incolli 2 cartoncini di carta colorata agli stuzzicadenti e infilale in cima alle torri. Fallo per le torri di ogni squadra. Il lavoretto è terminato se lo fai insieme ai tuoi bambini ricorda solo di usare te le forbici per evitare che possano tagliarsi.