Come Restaurare una Brossura


Le brossure, sono rilegature di libri che si dividono in tre categorie (fresata, a filo di refe, pregiata). La brossura fresata, è la più diffusa nelle edizioni economiche e consiste nell’incollare le pagine tagliate con una fresa, al dorso del libro. A causa di questa struttura, il libro, specialmente se di grosse dimensioni, nel tempo tende ad usurarsi. Vediamo insieme come restaurare/rilegare, un testo di questo tipo.

Se abbiamo un libro rilegato in brossura le cui singole pagine e copertina si sono staccate, o peggio ancora le pagine si sono staccate in blocchi, oltre a dedicargli maggior cura e attenzione, possiamo restaurarlo noi stessi in modo economico e veloce, senza ricorrere all’aiuto di professionisti rilegatori. I materiali e gli strumenti da reperire, si possono trovare facilmente nelle cartolerie o nelle copisterie più fornite.

libri

Se il nostro libro è con la copertina ancora parzialmente attaccata al dorso, per reinserire le pagine “volanti” bisognerà staccarla con delicatezza con l’aiuto di una pinzetta e vapore acqueo. Una volta ottenute tre sezioni rimuovendo completamente la copertina anteriore, posteriore e il dorso, possiamo prepararci per riassemblare il libro.

La canapetta è una tela utilizzata nel restauro di libri pregiati e in legatoria. Di diverse colorazioni, è venduta al metro anche nelle cartolerie. La quantità necessaria alla rilegatura del nostro libro è proporzionale alle dimensioni del libro stesso. Ritagliamo una striscia di canapetta della stessa altezza ma 3 cm più larga del dorso del volume (per chi non lo sapesse, il dorso è la parte del libro in cui vengono incollate o cucite le pagine).

Con molta attenzione inseriamo le pagine che si sono staccate nelle loro posizioni originali. Tenendo ben stretto il libro, sbattiamo il dorso sul tavolo per far combaciare perfettamente le pagine inserite con il resto del volume. Spennelliamo con della colla vinilica leggermente diluita, il dorso del libro e incolliamo la canapetta facendola aderire bene al centro e lasciando liberi 1,5 cm di tela ai margini del dorso.

Con una spatola, passiamo ripetutamente sul dorso affinché fra la tela applicata e il dorso non vi siano bolle d’aria. Inseriamo il libro in una pressa (o morsetto da falegname) e lasciamo asciugare in questa posizione, dalle 12 alle 24 ore. Trascorso questo tempo, il risultato sarà il dorso ben rivestito di canapetta. Incolliamo dalla parte interna (con del nastro adesivo sottile) le copertine del libro, a un cm del lembo di tela non incollato. Appoggiamo un peso sul volume appena ricomposto e aspettiamo altre 12 ore prima di sfogliarlo.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *