Come Proteggere le Finestre Collocate al Piano Terra Durante l’Inverno


Nel corso della stagione fredda, le finestre che hai a piano terra possono essere danneggiate, specialmente se abiti vicino ad una strada e quando nevica ti trovi a dover fare i conti con il passaggio dei mezzi impiegati per lo sgombero e di quelli spargisale. Capita a volte che la neve spostata raggiunga le finestre e così il sale o piccoli sassolini, che possono graffiare la superficie del vetro. Per proteggere i vetri, ti basta un semplice accorgimento, ti spiego tutto in questa breve guida.

Per prima cosa, procurati una scatola di cartone spesso della misura delle tue finestre, oppure, se non ne trovi, due che riescano a coprire l’intera superficie. Aprila con le mani e crea una sorta di rettangolo, o quadrato, a seconda della forma delle finestre.Se necessario, fissa le estremità o gli angoli con un punto di colla a caldo. Attendi che il tutto asciughi, quindi prendi le forbici e taglia un pezzo di foglio di plastica a pallini (per capirci, quelli usati per gli imballaggi) grande abbastanza da coprire l’intero cartone, sia la parte esterna, che guarderà verso la strada, sia quella interna, verso la tua finestra, per evitare che il cartone possa lasciare dei segni.

Applica dei punti di colla a caldo su una facciata del cartone, seguendo il perimetro e formando poi una x al centro, quindi appoggia il foglio di plastica e fai aderire bene con le mani. Quando è asciutto, ripeti l’operazione anche dall’altro lato e fai asciugare. Se ai lati resta della plastica, ripiegala e con la colla a caldo attaccala al foglio di plastica, fai la stessa cosa se ce n’è in eccesso anche nella parte alta. Elimina, togliendoli con le mani, eventuali residui di colla sotto forma di fili.

Durante il giorno, puoi appoggiare questa protezione alle finestre lasciando alcuni centimetri tra queste e la protezione, in modo che possa entrare la luce, la sera invece chiudi le imposte o fai scorrere le serrande e posiziona sopra queste la protezione. In entrambi i casi, per evitare che la protezione caschi per il vento, appoggia accanto a questa un listello di legno lungo quanto il cartone,che può stare senza problemi sul davanzale e quindi fornire un supporto. Quando il cartone plastificato si sporca, puoi lavarlo semplicemente con una spugnetta imbevuta di poca acqua e asciugare con carta assorbente.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *