Le spese per l’energia elettrica possono essere ridotte grazie a piccoli accorgimenti e comportamenti volti a evitare gli sprechi. Anche tu puoi risparmiare sulla bolletta senza rinunciare alle comodità ma utilizzando l’elettricità in modo efficiente e facendo anche del bene all’ambiente.
Scelta degli elettrodomestici.
Quando acquisti un nuovo elettrodomestico è meglio se ne scegli uno a basso consumo di classe A, A più o A più più. I prezzi sono leggermente superiori a quelli degli apparecchi di classe B o C, ma sono più efficienti e in un anno ti fanno risparmiare circa 150 KWh.
Frigorifero.
Il frigorifero funziona meglio, e consuma meno, se lo posizioni lontano da fornelli, termosifoni o finestre.
Non tenere lo sportello aperto troppo a lungo e non mettere dentro cibi o bevande calde: si forma il ghiaccio sulle pareti che aumenta il consumo di corrente. Se lo strato di ghiaccio supera i 5 millimetri è meglio sbrinarlo.
Lavatrice e lavastoviglie.
Usale sempre a pieno carico evitando prelavaggio e temperature troppo alte: non serve con gli ottimi detersivi disponibili oggi.
Usa questi apparecchi di sera o di notte, quando l’elettricità costa meno, e evita programmi o apparecchi di asciugatura che consumano moltissima corrente inutile.