Come Illustrare Libri di Divulgazione


Le illustrazioni interessanti sono un elemento essenziale di tutti i libri illustrati per ragazzi, anche per quelli di divulgazione. Nelle decisioni di acquisto sono le immagini, piuttosto che i testi, che fanno propendere la scelta dell’acquisto di un libro.

Stili illustrativi: gli illustratori dei libri di divulgazione lavorano in molti modi diversi alcuni realizzano ricostruzioni piene di colori e di tensione emotiva dei momenti storici più salienti. Questo genere di lavori richiede una perfetta conoscenza del periodo storico e una profonda ricerca documentaria.

Come lavorano gli illustratori: anche se le immagini importanti per rendere il libro appetibile agli acquirenti, gli illustratori dei libri divulgativi hanno meno libertà di quelli dei libri illustrati. Il contenuto sarà accuratamente pianificato dall’autore dei testi, dell’editore e dal grafico. L’illustratore riceverà un riassunto dettagliato.

Agenti: gli illustratori possono scegliere se contattare direttamente gli editori o se utilizzare un agente. Gli agenti conoscono il mercato su cui operano e sanno quali editori possono apprezzare il lavoro dei loro clienti. Molto spesso gli editori che cercano immagini realizzate con u particolare stile si rivolgono direttamente a loro, anche per stabilire il compenso.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *