Come Preparare Cioccolatini in Casa


Impossibile resistere al dolcissimo richiamo del cioccolato, piace a quasi tutte le persone, mette di buon umore e fa anche bene. Basta non eccedere con le quantità ed è possibile gustarsi un po’ di cioccolata anche tutti i giorni, magari un paio di cioccolatini.
Se anche tu fai parte di quella nutrita schiera di golosi, allora questa ricetta di certo non potrà lasciarti indifferente!
Hai mai pensato di fare dei cioccolatini in casa? Se pensi che sia troppo complicato, vedrai che ti ricrederai.

I Baci Perugina sono sicuramente tra i cioccolatini più famosi e più consumati, fanno parte di quei prodotti che vengono spesso regalati.
Se però vuoi fare un regalo davvero personale, pensato e realizzato con il cuore, perchè non provi la ricetta dei Baci fatti in casa?
Non preoccuparti, fare i Baci con le tue mani è davvero più semplice di quello che pensi.

Vediamo gli ingredienti per preparare questi cioccolatini:
1 vasetto da 375 gr di Nutella
1 confezione da 75 gr di cacao amaro in polvere
250 gr di nocciole già sgusciate e pelate
200 gr di cioccolato fondente di buona qualità

bacio perugina fatto in casaLa preparazione di questi cioccolatini è proprio alla portata di tutti:
Di tutte le nocciole necessarie per preparare i Baci fatti in casa, prendine circa 3/4 e tritale. Non devono essere tritate nè troppo finemente nè troppo grossolanamente. Hai presente l’interno dei Baci Perugina? Ecco, la consistenza delle nocciole tritate deve essere su per giù quella.
Metti quindi le nocciole in una ciotola, prendi la Nutella ed aggiungila. Metti nella ciotola anche il cacao amaro ed amalgama con cura il tutto.
Con il composto che hai appena preparato, forma delle palline delle dimensioni di un Bacio. Cerca di dare ai tuoi cioccolatini la caratteristica forma schiacciata alla base.
Prendi ora una nocciola da quelle che ti eri tenuta da parte e poggiala sulla sommità di ogni pallina, premendo leggermente.
Poggia i ciottolatini su della carta da forno, così non sporcherai in giro.
Ora, in un pentolino, fai sciogliere la cioccolata fondente a bagnomaria.
Quando sarà pronta, prendi una forchettina di quelle che si usano per i dolci, infilza delicatamente il tuo Bacio ed immergilo nella cioccolata fusa.
Appoggia il cioccolatino ricoperto di cioccolata su un vassoio ricoperto di carta da forno. Quando avrai finito di fare la stessa cosa per tutti i Baci, ricorda di sigillare i buchi che avrà lasciato la forchetta con un po’ di cioccolato fuso, ne basta poco e puoi aiutarti con un pennello per alimenti.
Metti ora il vassoio in frigorifero per circa 4 ore, in modo da far solidificare per bene i cioccolatini fatti in casa.
Sono pronti da consumare!

Se vuoi fare un regalo, metti i cioccolatini solidificati all’interno di un sacchettino trasparente e chiudi con un bel nastro colorato. Volendo puoi anche avvolgere ogni cioccolatino in poco alluminio e metterli così nel sacchetto.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *