Come Preparare Biscotti Milanesi


Vi piacciono i biscotti? Perchè non provare a prepararli a casa tua e magari assaggiarli appena usciti dal forno? Oggi, seguendo la nostra ricetta preparerai degli ottimi biscotti milanesi dagli ingredienti molto genuini quali: la farina di grano duro, le uova, lo zucchero e la fecola.

Occorrente
500 gr di farina di grano duro
100 gr di burro
250 gr di zucchero
1 uovo intero
4 tuorli
50 gr di fecola
Scorza d’arancia grattugiata
Vino bianco
Burro e farina per la placca

Fare il cratere nella farina versata sul tavolo di marmo e mettervi lo zucchero, il burro a pezzetti ammorbidito, i tuorli e l’uovo intero sbattuti (conservare un poco di uovo sbattuto in una tazzina) e tutti gli altri ingredienti.
Amalgamare la farina agli ingredienti e impastare con energia e a lungo per avere una pasta liscia e soda che si stacchi facilmente dalle dita.

Alla fine formare una palla, spolverizzarla di farina e lasciarla riposare per circa 10 minuti. Poi con il mattarello stendere la pasta sottile circa 3 mm, quindi modellarla nella forma voluta con uno stampino oppure con un bicchiere. Collocare i biscottini così ottenuti su una placca di ferro poco unta e infarinata, pennellarli leggermente con l’uovo sbattuto tenuto da parte e, con i rebbi di una forchetta, rigarli appena appena.

Introdurre la placca nel forno a calore dolce, circa 90 o 100 gradi, e sorvegliare la cottura che avverrà in breve tempo. Fare attenzione che i biscottini risultino piuttosto secchi e friabili. Quando i dolcini milanesi saranno freddi, conservarli in una scatola di latta ben chiusa e soprattutto all’asciutto.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *