Come Effettuare Incisioni su Vetro


Di seguito è riportata una guida che vi vuole offrire qualche utile consiglio se voleste provare a incidere qualcosa su una bottiglia di vetro, rendendola personalizzata e assolutamente unica. Bastano solo dei semplici attrezzi adatti per l’incisione e tanta fantasia.

Su un foglio di carta preparate la scritta che volete scrivere (per esempio “whisky” se volete incidere una bottiglia), scegliendo il carattere che preferite e le dimensioni più adatte per la decorazione. Per riportare la scritta sulla bottiglia, fissate il foglio con la scritta sulla carta da ricalco con del nastro adesivo e posizionate entrambi i fogli sul vetro fissandoli ulteriormente.

Ripassate adesso la scritta con la matita dura e, una volta finito controllate se la scritta sia venuta bene. Non preoccupatevi per i segni della matita poiché una volta finito il lavoro, potrete lavarla e tutto scomparirà. Prima di procedere con l’incisione, è conveniente che proviate su un pezzo di vetro per prendere dimestichezza con il trapano.

A questo punto, impugnate la bottiglia con una mano e, con l’apparecchio nell’altra, ripassate la scritta con la matita (o pennarello) con movimenti molto lenti ma precisi (non è possibile correggere l’incisione effettuata), finchè l’incisione non avrà raggiunto la profondità e la forma desiderata. A lavoro ultimato, lavate la bottiglia in modo da eliminare ogni traccia di matita e pennarello.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *