Come Verificare Batteria Auto


Se vuoi verificare la tua batteria auto se è carica o scarica ma non riesci a farlo, non ti preoccupare, questa guida spiegherà come comportarti per sapere se la batteria della tua automobile è corretta. La guida è semplice e intuitiva, devi solamente leggerla con attenzione.

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di aprire il cofano anteriore, tramite la levetta posta internamente nella nostra autovettura. Fatto questo, solleviamo il cofano e fermiamolo con l’apposita asta di acciaio. Fatto questa semplice operazione, scolleghiamo i cavi posti nei due poli della batteria stessa.

Dopo prendiamo un tester, e con le apposite aste metalliche, poggiamole sui poli della batteria. A questo punto il macchinario ci indicherà se la misurazione è bassa o elevata. Se è bassa, che arriva a raggiungere quasi lo zero, possiamo constatare che la nostra batteria è andato quasi sicuramente in corto circuito, quindi può essere difficile il suo recupero.

Se la batteria dà una misurazione intorno ai 10 volt, allora la batteria quasi sicuramente è scarica ed ha bisogno di essere caricata per almeno un giorno intero, per riprendere la sua efficienza normale. Se nella misurazione abbiamo un valore di circa 13 volt, possiamo stare tranquilli che l’efficienza della batteria è nella norma.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *