Come Utilizzare Pinza Spela Fili


La pinza spela fili è un semplice utensile utile per rimuovere con precisione la guaina dai fili elettrici senza danneggiare il filamento di rame. Risulta essere dotata da un lato di un manico, solitamente gommato, per esercitare la dovuta forza per il funzionamento e dall’altro di una coppia di lame speculari per tagliare la guaina. Il meccanismo dell’utensile consente con un’unico movimento, esercitato dalla mano dell’operatore, di incidere la guaina e subito dopo, arretrando su se stesso, di spellare il rame dalla guaina recisa.

Le pinze spela fili professionali, a differenze di quelle più economiche, sono dotate di una serie di accorgimenti tecnici che le rendono utilizzabili per più operazioni e della possibilità di poter eseguire varie regolazioni.

-All’interno del manico, ad esempio, dietro le lame, hanno una troncatrice per sezionare rapidamente i fili elettrici cosi da non dover utilizzare, per questa operazione, un’altro utensile.

-Sempre dietro le lame è presente lo strumento per “crimpare” i fili, cioè installare un connettore al cavo elettrico.

-Infine si possono eseguire regolazioni per variare la profondità dell’incisione nella guaina e la lunghezza di guaina incisa.

Molto interessante.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *