Come Preparare Spuma di Trota


Vi piacciono le ricette di pesce? Allora questa è la ricetta che fa al caso vostro. I tempi di preparazione sono di un’ora e cinquanta minuti. Gli ingredienti inseriti nella guida vanno bene per 6 persone.

Occorrente
Una trota salmonata di 700 g
2 spicchi d’aglio, una foglia di alloro
Mezzo litro di vino bianco secco
Il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone
Un cucchiaino abbondante di Tornato Ketchup
30 g di burro
2 cipolline sottaceto
Un quinto di panna fresca
Una confezione di gelatina rapida per un litro
Sale
Pepe in grani

Sventrate e lavate la trota, poi lessatela a fuoco basso per 10-12 minuti in un court-bouillon preparato con un litro di acqua, il vino bianco, l’alloro, una manciata di sale e qualche granello di pepe. Scolatela, privatela della pelle e delle lische, poi mettete i filetti nel frullatore con l’aglio sbucciato, il succo e la scorza del limone, il burro molto ammorbidito, la Tornato Ketchup e le cipolline a pezzetti.

Frullate fino a ottenere una crema omogenea, che salerete e peperete. Intanto avrete preparato la gelatina secondo le istruzioni. Fatela raffreddare, poi versatela in uno stampo a cassetta rettangolare, reperibile nei migliori negozi di casalinghi, che immergerete in una bacinella piena di cubetti di ghiaccio. Lasciatevelo fino a quando la gelatina a contatto con le pareti si sarà solidificata per almeno un dito di spessore.

Poi versate fuori la gelatina rimasta liquida, conservandola. Mettete lo stampo per 15 minuti in freezer per completare il rassodamento della gelatina. Alla crema di trota unite metà della gelatina rimasta fluida (la restante non vi servirà) e la panna montata, mescolando piano. Adagiate quindi la crema nella parte centrale dello stampo gelatinato, livellandola bene e riempiendolo. Chiudete lo stampo con carta di alluminio o pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per ameno 3 ore. Servite la spuma capovolta su un piatto da portata.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *