Come Distinguere le Cocorite


Tra gli animali più colorati e simpatici da tenere in casa, spiccano le cocorite: pappagallini dai colori sgargianti e assolutamente simpaticissime. Questa guida ti spiega in poche righe come capire se le cocorite che abbiamo sono maschi o femmine in modo da vedere se l’accoppiamento è possibile.

Le cocorite, o parrocchetti ondulati, sono dei pappagallini conosciuti anche con il nome di Parrocchetti Australiani. L’aggettivo ondulati è dato dalle strisce ondulate appunto che si trovano nella zona vicino agli occhietti. Esistono cocorite dai colori più svariati: azzurre, verdi, viola… e vantano un canto melodioso con il quale esprimono tutte le loro sensazioni. Possono diventare infatti molto affettuose.

Solitamente nelle case le cocorite entrano in coppia, poichè anche loro hanno bisogno di compagnia e di accoppiarsi. Ovviamente se si desidera che nascano degli uccellini è bene capire se nella coppia c’è un maschio e una femmina. Per risolvere questo dubbio basta verificare il colore della cera, ossia quella parte colorata che sta nel becco: negli esemplari maschi è azzurra mentre nelle femminucce di colore marroncino.

Vero è che da piccoli comunque tutti gli esemplari vantano una cera di colore rosato ed è con il tempo che si perfeziona il colore che cambia in azzurro appunto per gli esemplari maschi. Grazie a questa piccola sottigliezza puoi essere sicuro di avere due esemplari di sesso opposto e aspettare che si accoppino. Ricordate di non farli accoppiare più di due volte l’anno per evitare che si sforzino troppo.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *