Come Costruire Pannocchie Giganti


Affacciamoci sul mondo ed esploriamo l’ambiente naturale per conoscerlo e valorizzarlo. Scopriamo che esso va preservato e che ha bisogno della cura di tutti. Per educare la sensibilità nei bambini impariamo loro a riconoscere le risorse dell’ambiente naturale.

Occorrente
Fogli di giornale, colori a tempera, spugne, carta crespa, spago, un paio di gambaletti a rete colore carne.

Ogni bambino tampona l’intera superficie di un foglio di giornale, usando a piacere le spugne intinte nei colori a tempera giallo e arancione, che abbiamo sciolto in diversi piatti con un pò d’acqua; procediamo in questo modo invitando a colorare più fogli a testa. Lasciamo asciugare i fogli e coloriamoli.

Useremo la stessa tecnica anche sul retro. Tagliamo a metà ogni foglio di giornale e invitiamo i bambini ad appallottolare i fogli gialli e arancioni, per fare così dei chicchi di mais giganti. Riempiamo ogni gambaletto con i chicchi di mais realizzati, infilando in punta una quantità minore di palline.

Per poter conferire al gambaletto ripieno una forma simile a quella di una pannocchia. Chiudiamo ogni calza stringendo il lato aperto con dello spago sottile. Completiamo ogni pannocchia gigante fissandovi all’estremità superiore due foglie, che realizziamo con carta crespa di colore giallino. Le utilizzeremo per fare giochi.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *