Come Collezionare Monete d’Oro Krugerrand


La moneta d’oro Krugerrand è stata chiamata così in onore di Stephanus Johannes Paul Kruger. Conosciuto anche come Zio Paul, Kruger è stato un presidente sudafricano e figura chiave nella formazione della Repubblica Sudafricana. La sua testa è sul dritto, o “testa” della moneta. Sul retro o sul lato “croce” c’è un’antilope Springbok, uno dei simboli nazionali del Sud Africa.

I Krugerrand furono coniati per la prima volta nel 1967 e furono le prime monete d’oro a contenere esattamente un oncia (31,155 grammi) di oro zecchino. Vennero realizzate per fornire alle singole persone un modo per possedere oro fisicamente. Avendo ricevuto lo status legale, le Krugerrand potevano essere acquistate anche dai cittadini degli Stati Uniti dove, a quel tempo, era vietata la proprietà privata dei lingotti d’oro ma era consentito avere monete straniere.

Nel 1980 vennero prodotte anche monete di dimensioni più piccole comprese quelle da mezza, un quarto e un decimo di oncia. Tutti i formati hanno continuato a essere coniati ogni anno da allora. Come risultato di questo il Kruger originale, come spesso viene chiamato, viene indicato come “intero” o “da un’oncia” e la gente del mestiere capisce che si sta parlando della moneta originale. Per dettagli è possibile vedere la guida presente sul sito Valoremonete.net in questa pagina.

I Krugerrand sono disponibili attraverso i rivenditori abituali di monete e le case d’asta. Quando si acquista un krugerrand assicuratevi che la dimensione sia chiaramente indicata, così come la data di conio, il prezzo e le condizioni.

Anche se è una questione di gusto, i Krugerrand non sono generalmente considerate belle monete esteticamente, ma è anche vero che non sono mai state progettate per esserlo. Se cercate monete più belle potete orientarvi sulle Sovrane inglesi o sulle Maple Leaf canadesi, per esempio. Se siete interessati a una moneta d’oro massiccio che risuoni in modo soddisfacente nella mano ed il cui contenuto d’oro sia garantito, sarebbe difficile fare una scelta migliore del pioniere delle moderne monete d’oro, l’ormai famoso Krugerrand.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *